Un nuovo rapporto mostra tendenze in evoluzione, con un interesse crescente per residenze e case vacanza situate fuori dai soliti luoghi prediletti dal mercato immobiliare.
Programmi per trasferirisi il prossimo anno? Le ultime tendenze nel settore immobiliare di lusso rivelano dove i compratori facoltosi si dirigeranno nel 2025. Guardando ai prossimi mesi, il quinto rapporto annuale Red Paper di The Agency ha identificato le destinazioni globali che stanno attirando un afflusso di acquirenti di immobili di alto livello sulla scia post-pandemica e non. E sì, non si tratta dei soliti New York o Los Angeles.
Investimenti immobiliari, le aree più popolari del 2025
Le aree più popolari per gli acquisti di case di lusso includono alcune località internazionali prevedibili, come il Portogallo, Città del Messico, Turks and Caicos e Panama City, insieme ad alcune aree piuttosto inaspettate negli Stati Uniti. Cleveland e il Northwest dell’Arkansas, sorprendentemente, sono emerse come poli di interesse per investitori facoltosi fuori dallo stato e per lavoratori a distanza negli ultimi anni.
Al centro della tendenza c’è Panama City
Panama City, soprannominata la “Singapore delle Americhe”, sta vivendo un boom come rifugio fiscale per diverse persone provenienti da Stati Uniti, Canada, Europa, Asia e Cina. “Panama sta rapidamente diventando la destinazione principale per gli investimenti immobiliari di lusso”, ha dichiarato Victoria Levitam Cohen, managing partner di The Agency Panama. “È destinata a diventare la prossima Miami o Los Cabos”. Gli acquirenti alla ricerca di uno stile di vita vista mare si stanno stabilendo in comunità esclusive con spiaggie e resort. Tra queste ci sono Buenaventura e Coronado. Altre località in evidenza sono Boquete, Pedasi, Santa Maria e le Isole delle Perle, dove è in costruzione un Ritz-Carlton Reserve Hotel con residenze private.
Da seconde a prime case
Turks and Caicos, da tempo un’oasi per seconde o terze case di investitori benestanti, ha recentemente visto un aumento di interesse da parte di acquirenti alla ricerca di residenze principali. Di conseguenza, nuovi sviluppi immobiliari sono in corso per soddisfare la domanda degli espatriati. Una situazione simile si registra a Città del Messico. Qui la popolazione è cresciuta dell’1% solo nell’ultimo anno, spingendo i prezzi delle abitazioni verso l’alto in quartieri precedentemente poco conosciuti.
Investimenti immobiliari di lusso a livelli record
Negli Stati Uniti, i prezzi hanno raggiunto livelli record in luoghi come Cleveland, Ohio, dove una casa di 1829 metri quadrati, venduta per 675mila euro nel 2020, ora viene proposta al doppio del prezzo. I costi dei terreni, come evidenziato dal rapporto, sono aumentati da 96-190 euro al metro quadrato prima della pandemia a 290-390 euro al metro quadrato.
L’ottimismo regna al vertice del mercato immobiliare nella cosiddetta Capitale Mondiale del Rock and Roll. “Nell’estate del 2024, abbiamo messo in vendita due proprietà—una a 19 milioni di euro e un’altra a 13 milioni di euro, che rappresentano record non solo per la città ma per l’intero stato”. Aggiunge David Ayers, managing partner di The Agency Cleveland. La Federal Reserve ha ridotto questa settimana i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale, e le previsioni di investimenti immobiliari per il prossimo anno indicano che i prezzi delle case negli Stati Uniti continueranno a salire, sebbene a un ritmo più lento rispetto agli anni passati. Le vendite di case esistenti rimarranno generalmente lente, mentre i tassi ipotecari probabilmente si manterranno sopra il 6%.
Articolo di Robreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti