Invictus Yacht presenta in anteprima al Cannes Yacht Festival 2023 il suo TT420 Vogue White. Una nuova colorazione per un tender unico nel suo genere.
Con quasi un decennio di attività, quella dei cantieri Aschenez è una storia che in realtà può vantare oltre vent’anni di esperienza nella nautica da diporto. Eccellenza calabrese, l’azienda nasce nella frazione di Roccelletta di Borgia grazie all’intuizione di Rosario Alcaro e la sua volontà di investire su un territorio così ricco di potenzialità. La collaborazione con Christian Grande, tra i più importanti yacht designer italiani, dal 2014 ha dato vita a imbarcazioni dallo stile unico, che hanno contribuito a elevare il prestigio della nautica tricolore a livello internazionale.
L’eccellenza del Cantiere
In equilibrio tra design e qualità, le creazioni del Cantiere fondono infatti la tradizione a una visione che coniuga prestazioni e comfort. Tutto il processo di produzione avviene internamente per i 22 modelli di barche suddivisi tra due diversi brand, Capoforte Boats e Invictus Yacht. Dallo stampaggio della vetroresina, al montaggio, fino ad arrivare ai collaudi finali, la ricerca dell’eccellenza guida ogni fase del progetto delle imbarcazioni, con l’impiego di avanzati processi tecnologici. Tappezzeria e falegnameria completano il know-how dei cantieri, che puntano a espandere il proprio mercato tenendo alto il concetto del Made in Italy.
Il premiato design di Invictus Yacht
Invictus Yacht offre imbarcazioni completamente personalizzabili sia nel disegno esterno che nella configurazione e design di interni, con l’adozione di soluzioni trasformabili in termini di layout. Ampio spazio è dato alla serie TT, con tender per superyacht e residenze di lusso dai grandi spazi di coperta, ideali come day cruiser per esplorare le coste più suggestive. Le linee all’avanguardia e le prestazioni, hanno decretato il successo di TT420, sorella dell’ammiraglia TT460 che ha conquistato il titolo di Design Innovation Award del 2020. Lo stesso modello che, nella versione Vogue White, debutterà al Cannes Yacht Festival previsto a settembre 2023.
Invictus TT420 Vogue White, il debutto a Cannes
Dopo l’esordio a Dusseldorf in occasione del Boot 2023, Invictus TT420 sarà presente dal 12 al 17 settembre alla manifestazione di Cannes che coinvolge i migliori cantieri del mondo. In particolare, verrà mostrata l’inedita colorazione Vogue White, scelta dal designer Christian Grande che, dal 2016, disegna le imbarcazioni dalla prua semirovesciata di Invictus.
“Il colore Vogue White rappresenta un’idea di semplicità solo apparente”, racconta il progettista. “La tonalità neutra si distingue infatti da altri bianchi più o meno caratterizzati. L’audacia di Aschenez è legata all’aver scelto una nuance capace di esaltare sia le tonalità calde dell’hard-top Sunset Gold e delle sellerie Icy Cognac, una variante ormai distintiva di Invictus, sia quelle più notturne degli allestimenti Icy Cocoa ed Icy Eclipse. Sono quindi i dettagli a parlare, rendendo piacevolmente complesso il gioco delle cromie di questa versione”.
Il segno distintivo del TT420
Il 42 piedi mostra le linee essenziali che rendono riconoscibili i modelli di Invictus, con il tratto del parabrezza che prosegue senza soluzione di continuità nell’hard top in carbonio, donando un carattere potente alla massa, sempre slanciata. Fiore all’occhiello e dettaglio inusuale per un’imbarcazione di queste dimensioni, il parabrezza integrale in cristallo con tergicristalli protegge in navigazione e, grazie all’apertura frontale, garantisce la circolazione dell’aria anche in rada.
Un camminamento perimetrale con murate alte definisce lo spazio di coperta, dove a prua si trova un prendisole facilmente convertibile in chaise longue. Qui si crea un angolo suggestivo per sostare in totale comfort durante la navigazione, oppure godersi un aperitivo osservando i tramonti più belli. Lo spazio al centro dell’imbarcazione è dotato di una dinette con tavoli abbattibili, che permettono di trasformarlo in un’area relax al riparo dell’hard top. Abbattendo anche le murate, la barca si apre con due terrazze laterali opzionali che danno l’idea, a chi sosta in questa area, di immergersi completamente nell’ambiente circostante.
A poppa la spiaggetta in teak riprende il rivestimento del ponte, mentre su richiesta è possibile integrare un dispositivo idraulico di movimentazione per gestire al meglio la risalita del tender a bordo del superyacht. Una rarità per imbarcazioni di questa tipologia, così come la presenza di un garage con spazio per un tender di 2,10 m. Infine, l’Invictus TT420 sfreccia sui mari grazie alla motorizzazione entrofuoribordo con due propulsori D6 Volvo Penta da 440 cavalli.
Gli interni dell’Invictus TT420 Vogue White
All’interno, il TT420 si presenta come un open space, dotato di ampia zona living che all’occorrenza si trasforma in camera matrimoniale, grazie ai divani a “U” che possono ruotare, creando un comodo spazio per dormire. La cabina di poppa, invece, è dotata di letti singoli, mentre il bagno con doccia separata è spazioso, grazie alle consistenti altezze interne ricavate dalle generose murate.
Con il suo design elegante e la colorazione che segna una novità per il mercato, Invictus TT420 Vogue White è pronto per conquistare il pubblico e gli addetti di settore a Cannes.
Immagini courtesy Invictus Yacht
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti