Dai sieri anti-invecchiamento a un brand di profumi sostenuto da un membro dei Sigur Rós, i prodotti dell’Islanda stanno diventando globali.
L’Islanda, altrimenti nota come la Terra del Fuoco e del Ghiaccio, è una piccola nazione nordica con meno di 400.000 residenti. Tuttavia, il suo riconoscimento internazionale è fuori misura, con una solida industria del turismo e più di due milioni di visitatori all’anno. La sua fama (oltre a quella per la serie Game of Thrones) è il suo paesaggio unico: rocce coperte di muschio che si estendono per chilometri, cascate e vaste lagune ricche di ghiacciai. Questo stesso paesaggio, spesso spietato, produce una flora stupefacente.
Il lupino viola può essere abbondante durante l’estate, erbe selvatiche come l’angelica crescono da fessure rocciose, cespugli fioriti di achillea fioriscono in prati pittoreschi e, appena al largo della costa, alti steli di alghe galleggiano in acque fredde. “Il paesaggio islandese è eccezionale”, afferma Lilja Fischersund, cofondatrice della farmacia islandese Fischersund. “L’aria qui è frizzante e la luce cambia con le stagioni, creando una tela di colori e umori sempre diversi. Gli ingredienti naturali che utilizziamo sono un riflesso di questo ambiente”.
La bellezza dell’Islanda come fonte di ispirazione
Invece di ricevere un’istruzione formale o di lavorare in altre profumerie prima di lanciare la sua, Jónsi Fischersund si esibiva sui palcoscenici di tutto il mondo come cantante e chitarrista dell’acclamato gruppo di musica sperimentale Sigur Rós. “Jonsi ha iniziato a sperimentare i profumi mentre era in tournée con i Sigur Rós e ha notato le analogie tra la musica e i profumi: entrambi possono evocare potenti ricordi”, racconta Lilja, sua sorella e partner commerciale.
“La nostra profumeria ha sede nel cuore di Reykjavik, nella stessa casa in cui, solo sei anni fa, si trovava lo studio musicale di Jonsi. Fischersund è diventato un progetto in cui noi, come fratelli, possiamo unire le nostre sensibilità artistiche. Anche nostra madre e nostro padre sono coinvolti, rendendolo una vera impresa familiare”. La linea curata di Fischersund comprende eau de parfum, profumi solidi e un olio di profumo, oltre a una piccola selezione di fragranze per la casa sotto forma di candele e incensi. Il filo conduttore della linea è l’ispirazione che la famiglia trae dai meravigliosi dintorni islandesi.
“Le nostre fragranze d’autore si ispirano a questi elementi. Per esempio, il nostro profumo n. 101 richiama l’essenza dell’estate islandese”, spiega Lilja. “Durante questa breve ma intensa stagione, le piante sfruttano le 24 ore di luce per crescere forti e resistenti. Troverete cerfoglio e angelica artica che spuntano tra i marciapiedi e vicino alle case”.
Islanda, la connessione tra natura, ricordi e musica
Parte del fascino del marchio è la sua capacità di trarre ispirazione non solo dalla bellezza dell’Islanda, ma anche dal potere olfattivo della nostalgia, come allude Lilja parlando dell’energia collettiva di un’estate trascorsa nel centro di Reykjavik. Lilja racconta che le loro fragranze sono destinate ad andare oltre il profumo: “Possono creare una connessione più profonda, fondendo natura, ricordi e musica in un’esperienza unica”.
Un’altra fragranza, il profumo n. 54, un mix inebriante di pino montano, fumo, vetiver, cedro, cuoio e patchouli, rende omaggio alla falegnameria del padre che visitavano da bambini. “Siamo fortunati ad avere accesso ad alcuni ingredienti incredibili che crescono proprio qui in Islanda, come la betulla, che viene raccolta in primavera quando la linfa scorre e le foglie sono fresche. Utilizziamo anche il timo artico, una piccola pianta resistente che cresce vicino al terreno e ha un profumo meravigliosamente dolce ed erbaceo”.
Bioeffect, il marchio preferito dalle celebrità
L’Islanda non è solo rinomato per la sua ricchezza botanica. La qualità speciale del suolo è ciò che permette all’azienda di trattamenti per la pelle Bioeffect di coltivare il proprio orzo in pomice vulcanica inerte e ricca di sostanze nutritive, che utilizza per alimentare le sue formule. C’è un motivo per cui questo marchio poco conosciuto (negli Stati Uniti) è diventato il preferito di celebrità come Bianca Jagger e Demi Moore: il suo approccio scientifico alla cura della pelle, in particolare attraverso l’uso del fattore di crescita epidermico (EGF). Si tratta di una proteina naturalmente presente nella pelle umana che svolge un ruolo fondamentale nel rinnovamento e nella rigenerazione delle cellule. Si può pensare che sia un’alternativa più delicata al retinolo.
La svolta del marchio islandese è avvenuta quando ha sviluppato un metodo per ricavare l’EGF di origine vegetale dall’orzo coltivato in serre geotermiche, consentendo di raccogliere una fonte pura e sostenibile di questa proteina. Il siero Power Serum di Bioeffect, che ha raccolto un numero crescente di ammiratori di alto profilo, è il prodotto più famoso. Oltre all’orzo, Bioeffect vanta il potere dell’acqua islandese, rinomata per la sua purezza e morbidezza. Proveniente da profonde falde acquifere sotterranee e svolge un ruolo fondamentale nella linea di trattamenti per la pelle, contribuendo alle qualità delicate e idratanti delle formule.
L’acqua della Laguna Blu dell’Islanda
Bioeffect non è l’unico marchio di trattamenti per la pelle a sfruttare le proprietà uniche dell’acqua del Paese. Prendiamo per esempio la Laguna Blu, il leggendario resort dove i bagnanti hanno scoperto i poteri curativi della sua acqua marina riscaldata termicamente negli anni ’70. Questa inaspettata rivelazione portò il dr. Grímur Sæmundsen di Reykjavik a reclutare un team di scienziati per effettuare ricerche sulle acque, scoprendo l’alta concentrazione di silice e una microalga unica contenente potenti antiossidanti e sostanze nutritive. Nel 1994 è stata fondata la Clinica Medica della Laguna Blu, seguita dallo sviluppo di una maschera di fango di silice nel 1995. Poi, pochi anni fa, nel 2021, è stata lanciata la linea di trattamenti per la pelle, tuttora in crescita.
Sebbene la Laguna Blu sia tecnicamente creata dall’uomo, è alimentata da acque geotermiche che contengono un composto naturale, la silice. È questo che conferisce alle acque della laguna la loro caratteristica tonalità blu e la rende popolare non solo tra i turisti che chiedono a gran voce una foto, ma anche per coloro che soffrono di patologie della pelle come l’eczema, grazie alle sue qualità lenitive. “La silice è un ingrediente brevettato che rafforza e protegge la pelle, ne migliora la funzione di barriera e aiuta la pelle a trattenere meglio l’idratazione”, afferma Melissa Bramowitz, direttore generale per gli Stati Uniti della Laguna Blu.
“Nella sua forma naturale di fango, la silice ha proprietà detergenti e purificanti dell’argilla che eliminano le impurità della pelle e gli agenti inquinanti”. Alla Laguna Blu è possibile acquistare una piccola ciotola di fango bianco e fine creato da questo sedimento, ma la linea di trattamenti per la pelle rende questo potente ingrediente accessibile ovunque. Sebbene l’assortimento comprenda tutto, dai detergenti alle lozioni per il corpo, suggeriamo la linea BL+, che utilizza una dose concentrata di silice e microalghe per migliorare tutto, da un siero per gli occhi a una crema al retinolo. Un modo per vivere intimamente – e ogni giorno – il magico paesaggio di questo paese speciale.
Articolo di robbreport.com
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