I quadranti blu e bianchi di Portugieser, celebre orologio IWC, danno vita a una rivisitazione sottile ed elegante di un classico dell’orologeria.
IWC, marchio svizzero che produce segnatempo per l’aviazione e la marina fin dal 1860, ha lanciato due nuove edizioni dei suoi Portugieser, che rivisitano in chiave moderna il quadrante a forma di panda.
Fascino intatto
I due quadranti scuri del nuovo Automatic e del Chronograph, incastonati in uno più ampio color bianco crema, ricordano a prima vista gli occhi dell’orso cinese, anche se nella versione cronografo sono posizionati verticalmente. I “panda bianchi e blu” di entrambe le referenze sono in realtà un richiamo al carattere marinaro dell’azienda. Al contempo, mantengono le caratteristiche stilistiche della collezione: sono grandi e puliti, punteggiati da numeri arabi in evidenza e da quadranti secondari equilibrati e informativi.
I contatori dell’Automatic da 13.100 dollari presentano i secondi a ore 9 e l’indicatore della riserva di carica di 7 giorni a ore 3, mentre il Chronograph da 8.400 dollari è dotato di un contatore dei minuti a ore 12 e i piccoli secondi a ore 6. I quadranti laccati di bianco sono accostati non solo al profondo colore blu metallico, ma anche alla texture di piccoli cerchi concentrici. Le lancette feuille blu non fanno che accrescere il fascino dei due esemplari di segnatempo.
Nuovi colori per IWC Portugieser
Entrambi i modelli contengono movimenti di manifattura. Il nuovo cronografo è alimentato dal calibro 69355, che la collezione Portugieser utilizza dal 2020. Il calibro 52000, utilizzato per l’Automatico, è invece un movimento di punta di IWC dal 2015. Entrambi sono rifiniti e ben visibili attraverso i fondelli in cristallo di zaffiro.
La collezione non è estranea ai colori: le sue attuali proposte presentano quadranti blu, verdi, antracite e rossi. I due esemplari aggiungono un po’ di elettricità alla classica e quasi austera pulizia per cui la collezione è nota. I contatori risaltano al polso per dare quel tocco di dimensione in più.
Caratterizzata da quadranti grandi, semplici e altamente leggibili, la collezione IWC Portugieser, che risale al 1939, è un pilastro fondamentale dell’offerta di IWC. Laccati in bianco brillante e con ricchi accenti blu, gli orologi dimostrano che si può conservare tutto il fascino rinnovando l’estetica.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti