Con un prezzo di 540mila euro, la vettura è il restomod della mitica Lancia 037 dell’83
Il fluido settore dell’auto, che ormai ha puntato con decisione verso la mobilità elettrica, ha creato una sorta di frattura con gli appassionati delle vetture sportive vecchia scuola, in cui tutto era funzionale alle prestazioni.
Talvolta per rivivere certe sensazioni si guarda alle auto storiche, che però non possono contare sulla sicurezza di quelle moderne. Ed è per questo che in America si è diffuso il cosiddetto restomod, ossia la modernizzazione di una vettura classica con le nuove tecnologie.
La collaborazione con le altre aziende del settore
E’ in questo settore che si va ad inserire la Kimera Automobili, una piccola casa automobilistica fondata dell’imprenditore e pilota Luca Betti. Lo scorso anno, Kimera Automobili ha presentato la EVO37, una versione modernizzata della leggendaria Lancia 037 del 1983, una delle auto da rally più rappresentative di sempre. La vettura ha fatto il suo debutto ufficiale durante la scorsa edizione di Milano Auto Classica, dove è stato mostrato il prototipo funzionante.
Ora l’azienda si prepara ad avviare la produzione in serie: “Il progetto sta entrando nel vivo della costruzione delle vetture acquistate dai 27 clienti, che hanno mostrato grande fiducia nei nostri confronti, e questo non può che farci piacere. Adesso stiamo lavorando sulla programmazione e sulla produzione delle vetture che saranno prodotte a Torino nei prossimi anni, con il ritmo di un’auto al mese”, dichiara Luca Betti a Robb Report Italia.
Complessivamente saranno prodotte 37 vetture, 27 delle quali destinate ai clienti e già tutte vendute. Il prezzo base è di 540mila euro e prevede una serie di optional come l’ABS Motorsport, le retrocamere digitali, il carbon pack ed altri dettagli che impreziosiscono l’estetica della vettura.
Essendo una produzione quasi completamente artigianale, Kimera Automobili si rivolgerà a diverse aziende del settore per la realizzazione di alcune componenti dell’auto: la Sparco si occuperà della carrozzeria, Bonetto del telaio e della ciclistica, Italtecnica di power unit, motore e cambio, mentre Medici si occuperà della sellatura degli interni.
Kimera EVO37, un tributo alla Lancia Martini Racing Team
Sotto il cofano della EVO37 trova posto lo stesso monoblocco quattro cilindri in linea dell’epoca, re-ingegnerizzato da zero e costruito da Italtecnica, sotto la supervisione dell’Ing. Claudio Lombardi, che ha curato i motori delle berlinette del team Martini Racing. Il quattro cilindri di 2,15 litri biturbo, che eroga 505 CV e 550 Nm di coppia, è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e trasferisce la potenza alle ruote posteriori, dove agisce anche un differenziale autobloccante.
“Il restomod, nato in America, ci ha fatto riconsiderare la possibilità di rivedere e re-immaginare la 037 ma con le tecnologie di oggi. Una vettura in grado di riportare in auge quei tempi gloriosi ma con le tecnologie moderne. E in più abbiamo voluto celebrare tutta l’epopea della Lancia Martini Racing Team. La Kimera EVO37 ha uno stile puro, appositamente concepito in funzione delle sue prestazioni. La nostra vettura nasce proprio per far rivivere ai nostri clienti quelle sensazioni del passato”, aggiunge Betti.
Le vetture prodotte al momento sono due: un primo esemplare con numero di telaio 001/037 è stata consegnato al cliente olandese a febbraio, mentre la consegna del secondo è previsto questo mese. Al fine di rivivere i vecchi fasti del passato, una Kimera O37 guidata dal due volte Campione del Mondo Miki Biasion e ‘vestita’ con la leggendaria livrea Martini Racing, parteciperà quale apripista del Rally internazionale Costa Smeralda in programma per l’8 e il 9 aprile. Le stesse storiche strade dove vinse la 037.
Kimera Automobili – EVO37 (kimera-automobili.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti