La casa svedese ha grandi aspirazioni: ufficializzare il record di velocità del modello di hypercar più ambizioso e spodestare la Bugatti Chiron con il suo primato da 490,48 km/h. Per farlo, avrà bisogno di una pista di atterraggio, più che di una da corsa.
Il Club dei 500 km/h è un gruppo elitario di cui solo le auto più potenti al mondo possono far parte. Le creazioni più temerarie delle Case automobilistiche si sfidano per dimostrare al mondo che i record sono fatti per essere superati. A questo obiettivo si è avvicinata di più la Koenigsegg Jesko Absolut, presentata al Salone di Ginevra virtuale del 2020 e da allora in attesa di rendere ufficiale il risultato dei test virtuali: 532 km/h di velocità.
Auto più veloce del mondo: un capolavoro aerodinamico
Il modello Jesko Absolut non è altro che una versione sotto steroidi dell’originale Koenigsegg Jesko. Partendo dalle ruote posteriori, che risultano tappate, così come tutte le prese d’aria frontali non necessarie, il design diminuisce il carico aerodinamico.
Viene poi eliminato l’alettone posteriore e al suo posto si notano due appendici che assomigliano a delle pinne. Questa modifica ha determinato un’ulteriore riduzione della deportanza e una maggiore stabilità a velocità elevate, a scapito però della guidabilità nelle curve veloci.
Adrenalina biturbo
Montato centralmente nel telaio, il motore della Koenigsegg Jesko Absolut è un V8 5.0 con due turbo, che eroga 1298 Cv con benzina e ben 1622 Cv se alimentato con il biocarburante E85, composto per l’85% di etanolo.
La guidabilità di questo missile è resa possibile grazie al nuovo cambio Light Speed Transmission. Questa invenzione esclusiva della casa svedese permette delle cambiate di soli 20 millisecondi grazie alla presenza di 7 frizioni e 9 marce. Si tratta quindi del cambio automatico più veloce e prestazionale esistente sul mercato.
Le promesse di Koenigsegg: l’auto più veloce del mondo
La Koenigsegg Jesko Absolut è un modello unico creato esclusivamente per ottenere il primato di auto più veloce del mondo. La sua versione standard, Jesko, è stata riprodotta solo 125 volte e ha un costo che supera i 3 milioni di dollari.
La Jesko Absolut è scomparsa dai radar poco dopo la sua presentazione, rendendo l’attesa della sua prima performance ancora più trepidante. Dopo i risultati paurosi ottenuti al simulatore, il brand sa di perdere un’opportunità se non li dovesse confermare in pista.
Inoltre, la casa conferma di mettere alla prova un’auto stradale conforme a tutte le normative di sicurezza. La Jesko Absolut tenterà di battere il record di velocità 100% omologata, senza cercare di aumentare le prestazioni togliendo elementi non necessari, come l’airbag. Manca solo una data.
Immagini courtesy Koenigsegg
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti