Il marchio svela la vettura che onora il prototipo vittorioso nella Le Mans del 1966
La Ford GT 2022 Alan Mann Heritage Edition è la nuova edizione limitata dell’hypercar dell’ovale blu. Omaggia i prototipi GT40 Mk II che hanno contribuito alla realizzazione della versione finale della Mk II, vittoriosa alla 24 ore di Le Mans nel 1966.
La Alan Mann Racing è stata una delle squadre britanniche di maggior successo degli anni ’60, la quale, in vista delle edizioni del 1965 e del 1966 a Le Mans, costruì due prototipi sperimentali leggeri, fonte di ispirazione per gli ingegneri della Ford, specie sull’utilizzo di materiali leggeri impiegati sulla GT Mk II, che poi è risultata vittoriosa.
Un ritorno al passato con la Heritage Edition
Proprio come i prototipi originali, la Heritage Edition presenta una livrea ispirata ai colori rosso e oro del team Alan Mann Racing. La carrozzeria si presenta in un rosso dominante con accentati di bianco, tra cui un numero 16 sulla fiancata, e le strisce color oro sul cofano, oltre ai dettagli in fibra di carbonio presenti nella parte bassa del paraurti.
Il nero domina l’interno dell’abitacolo, anche se sono presenti alcuni dettagli in rosso sulle cuciture a contrasto della selleria, e in oro, così come la fibra di carbonio utilizzata per il guscio dei sedili racing rivestiti in Alcantara. L’auto utilizza cerchi da 20 pollici abbinati a freni Brembo con le pinze rosse e nere. All’interno del vano motore è presente il medesimo V6 biturbo da 3,5 litri che si trova anche sulle altre GT40, in grado di erogare 660 CV e con 745 Nm di coppia.
“È un grande onore per l’Alan Mann Racing e la famiglia Mann celebrare l’epico patrimonio motoristico della Ford GT con questa fantastica auto in edizione limitata. Vedere i colori rosso e oro della livrea della nostra squadra tornare in vita, e far debuttare questa nuova GT accanto a una delle nostre GT40 originali a Chicago, sarà un evento magico“, ha commentato Henry Mann, attuale direttore del team.
La Ford GT 2022 Alan Mann Heritage Edition è la settima Heritage Edition realizzata da quando la casa americana ha portato al debutto la supercar GT nel 2016. La compagnia dell’Ovale Blu non ha annunciato quanti esemplari saranno costruiti e il prezzo unitario, che, tuttavia, potrebbe sfiorare il milione di euro. La produzione della Ford GT terminerà entro la fine dell’anno.
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti