La Porsche 911 S è guidata dall’attrice Jennifer Connelly, che nella nuova pellicola interpreta il personaggio di Penny Benjamin.
Per la seconda volta nella storia di Top Gun, è una ragazza alla guida di una Porsche 911 S a catturare l’attenzione di Pete “Maverick” Mitchell, interpretato da Tom Cruise. Questa volta si tratta di Jennifer Connelly che interpreta Penny Benjamin, alla guida della versione argentata del 1973.
Un motore da 195 CV
È facile capire perché il personaggio di Connelly ami così tanto la sua auto. La 911 S del 1973 è un vero gioiello amato dagli appassionati per il muso allungato e il paraurti sottile. A causa dell’inasprimento degli standard di sicurezza, i modelli successivi sono stati costruiti con paraurti più massicci, considerati antiestetici da alcuni critici.
La variante ad alte prestazioni è alimentata da un flat-six raffreddato ad aria, accoppiato a una trasmissione a cambio rapido Tipo 915. Il motore è in grado di erogare fino a 195 CV, una cifra più che rispettabile per l’epoca. “Penny naviga su barche veloci, quindi mi piaceva l’idea che guidasse anche una Porsche d’epoca“, ha dichiarato il regista del film Joseph Kosinski su Bloomberg Businessweek. “Credo che la 911 S del 1973 sia uno dei modelli più intramontabili“.
Porsche 911 S, la più amata dai collezionisti
Mentre la 356 del 1958 guidata da Kelly McGillis nel primo Top Gun era una replica, la coupé di Connelly è un’auto originale con numero di telaio corrispondente, così come la 911 E, usata come riserva. L’auto principale è stata prestata alla produzione da Nick Psyllos, residente a San Diego. Il collezionista di lunga data ha una passione per le Porsche, avendo posseduto una ST del 1972 di colore arancione mandarino.
Dopo il ruolo di co-protagonista della 911 S in Top Gun Maverick, l’auto potrebbe diventare la più significativa della collezione di Psyllos. Modelli di questo genere sono stati venduti per oltre 200.000 dollari. Lo scorso autunno, la Porsche 928 guidata da Cruise in Risky Business è stata acquistata per 1,9 milioni di dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti