Il regista messicano ha progettato la bottiglia del distillato in collaborazione con l’azienda Tequila Patron
articolo di robbreport.mx
Già vincitore di due premi Oscar con il film ‘La forma dell’acqua’, il regista messicano Guilermo del Toro è tornato nella lista dei candidati per l’ambita statuetta con il suo ultimo lavoro ‘Il vicolo delle anime perdute’. Oltre ai noti successi cinematografici, sono a pochi a conoscere la collaborazione di Del Toro con Tequila Patrón, che insieme hanno creato una particolare bottiglia di tequila nel 2017.
Si tratta di un distillato invecchiato in una varietà di barili di quercia che conferiscono un caratteristico retrogusto e un colore ambrato. La tequila è contenuta in una bottiglia deluxe, con 750 millilitri di tequila 100% agave e anejo, che rimanda alla cultura messicana e in particolare alla tradizione legata agli scheletri e al culto dei morti.
L’altro bottiglia più piccola nel contenitore è realizzata in vetro a forma di cranio, contiene 100 millilitri di liquore all’arancia da mescolare. Guillermo del Toro è stato il creatore della scatola della bottiglia: una custodia nera opaca, con dettagli in argento, la cui forma rivela un altro teschio. La scatola è arricchita da una serie di scheletri ai lati e da alcune illustrazioni dell’Hacienda Patrón, la distilleria nelle alture di Jalisco.
Per arricchire l’esperienza, il regista ha voluto aggiungere, insieme alla bottiglia, due piccoli ceri, contenute in un cassetto che esce dall’interno della scatola che va a creare un piccolo ‘altare’, dove al centro si può mettere la tequila. La bottiglia, denominata Modello X Guillermo del Toro, è un’esperienza per pochi: la confezione infatti, prodotta in un numero limitato di copie, ha un costo di 399 dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti