Il concorso di eleganza sul lago ghiacciato dell’Engadina ha ospitato alcune tra le macchine più esclusive di tutte le ere. Tra queste una vettura che rappresenta un concept ideato negli anni ’70: la Lancia Stratos HF Zero, la macchina più bella e più rara apparsa all’ I.C.E. Moritz 2023.
La matita di Marcello Gandini, disegnatore della carrozzeria Bertone, non si è sbagliata quando ha disegnato l’inimitabile Lamborghini Miura. Anche questa volta, anzi quella volta, al salone dell’Automobile di Torino del 1970 ha fatto centro. La Lancia Stratos HF Zero è un prodotto innovativo e futuristico, anche per i tempi di adesso.
Dopo aver passato anni come pezzo da collezione, La Stratos ha riacceso il motore all’International Concours of Elegance tenutosi a St. Moritz gli ultimi giorni di febbraio 2023. Giusto il tempo di ottenere il premio per la miglior vettura nella categoria Concept Cars e One-Off e per essere nientemeno che la Best in Show.
Forme da far girare la testa
3,58 metri di lunghezza e soli 84 centimetri di altezza racchiudono innovazione e riforma, oltre che velocità su strada. Il primo tratto distintivo è l’assenza di portiere: per entrare nell’abitacolo bisogna aprire il parabrezza e “scavalcare”, come in un caccia da guerra.
La somiglianza con il velivolo, e in generale con una freccia, è una scelta di design che rappresenta un allontanamento dal passato. Il baule, che sotto nasconde un motore V4 da 1.6 litri, presenta delle branchie ad angolo che fungono da prese d’aria.
Il motore e la trasmissione vengono recuperati da un demolitore, rendendo un prototipo inizialmente destinato alla sedentarietà, autonomo e capace di mostrare le sue forme aerodinamiche in azione.
Lancia Stratos HF Zero, un destino inaspettato
La concept car della Lancia fu una scarica di novità per gli appassionati di allora e un progetto di grande valore per il mondo del rally. Da questo prototipo nacque infatti la serie mitica di Lancia Stratos, plurivincitrice del campionato mondiale.
Dopo alcune apparizioni al Concorso di Eleganza di Villa d’Este e a Pebble Beach, la Strato HF Zero fu venduta e ancora oggi fa parte di una collezione privata a Los Angeles. Dopo qualche anno dalla sua presentazione la vettura sparì dai radar, diventando una delle macchine più difficili da vedere.
Il valore monetario d’asta superò i 2 milioni di euro, ma fu venduta a soli 761.600 euro. Ma ciò che conta di questa creazione è il valore culturale che ha segnato la storia dell’automobilismo italiano.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti