Un drink estivo che racchiude un heritge secolare, Lillet Jolie è il cocktail perfetto per godersi l’aperitivo alla maniera francese.
Ha 150 anni di storia alle spalle e una fama conquistata un po’ più di recente. Dapprima grazie alla pubblicazione nel 1953 di Casino Royale, romanzo di Ian Fleming con protagonista l’agente segreto James Bond e quindi esplosa definitivamente nel 2006, con la trasposizione cinematografica che ha visto Daniel Craig interpretare il ruolo di 007. E ordinare, nel corso di una partita a poker contro il “cattivissimo” Le Chiffre, un Vesper Martini: «Tre parti di Gordon’s (gin), una parte di vodka, mezza parte di Kina Lillet; shakerare molto bene fino a quando non sarà ghiacciata, quindi aggiungere una fetta grande e sottile di scorza di limone».
Ecco 150 anni dopo, Kina Lillet, oggi semplicemente Lillet, viene ancora realizzato a Podensac, un piccolo villaggio a sud di Bordeaux, ed è frutto di una raffinata combinazione di vini francesi e liquori di frutta attentamente selezionati. Ottimo da gustare così com’è, purché ghiacciato, perfetto miscelato in un apéritif à la française. Come quello che la maison ha creato appositamente per celebrare il suo 150° anniversario: Lillet Jolie.
Lillet Jolie, la ricetta
Rosa come le camelie che crescono nel giardino di Podensac, leggero come il desiderio di stare semplicemente bene insieme, è un mix di gusti ricercati e profumi inebrianti. Un drink che fa proprie le ultime tendenze internazionali in ambito di bartending, che vedono sempre più persone preferire cocktail a bassa gradazione alcolica.
Alla base, naturalmente ci sono 50 ml di Lillet nella versione Rosé (gli altri prodotti della casa sono il Lillet Blanc e il Lillet Rouge) con il suo aroma delicato di frutti rossi, fiori d’arancio e pompelmo. In un bicchiere ricolmo di ghiaccio basta aggiungere 100 ml di acqua tonica, un rametto di timo, una fettina di pompelmo e il perfetto aperitivo estivo “alla francese” è servito.
Lillet Rosé
Dal colore rosa brillante, Lillet Rosé ha lievi aromi di frutti di bosco, fiori d’arancio e pompelmo. Al gusto è fresco, vivace e fruttato con una struttura bilanciata e un freschezza che si esprime nei toni del petalo di rosa. Il retrogusto è rotondo, con un accenno finale acidulo.
Immagini courtesy Lillet
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti