Pesano solo 78 grammi e possono visualizzare uno schermo da 120 pollici
articolo di robbreport.com
Gli occhiali smart sono spesso ingombranti o presentano una forma distinguibile. Sono un esempio i Google Glass, facilmente identificabili a causa della presenza del visore posizionato sulla parte destra delle lenti. Oggi il progresso tecnologico permette di realizzare occhiali smart compatti, del tutto simili ai modelli tradizionali. Tra questi i Viture One, occhiali smart che consentono di giocare e trasmettere in streaming, mantenendo però un certo stile.
Frutto della start-up tecnologica Viture, gli occhiali permettono di trasmettere in streming e giocare in maniera semplice e immediata senza la necessità di altri ingombranti dispositivi tecnologici. Progettati dall’agenzia di design londinese Layer, i Viture One pesano 78 grammi, ma contengono tanta tecnologia, in grado di soddisfare anche i gadgettisti più esigenti. Tutto il comparto tecnologico di cui sono dotati è racchiuso all’interno dell’elegante fascia che unisce le due aste ricongiungendosi dietro la testa dell’utente. Al suo interno è presente sia l’unità di elaborazione centrale che quella di elaborazione grafica, insieme a un intuitivo pannello di controllo.
Le lenti degli occhiali sono in grado di visualizzare di fronte all’utente uno schermo virtuale da 120 pollici. Secondo l’azienda, questo schermo può essere impiegato in tutte le condizioni di luce. Gli altoparlanti rivolti verso l’orecchio sono integrati senza soluzione di continuità nelle aste della montatura. Il tutto per garantire la massima pulizia di design. Per quanto riguarda la funzionalità, Layer afferma che il sistema operativo dei Viture One è compatibile con quasi tutte le principali piattaforme di streaming e di gioco. Inoltre, è possibile sincronizzare due paia di occhiali così da poter vedere un video o giocare con gli amici mentre si è in movimento.
La Layer ha sviluppato anche un ponte nasale intercambiabile, che permette agli occhiali di soddisfare diverse forme del viso. Il display può inoltre essere regolato così da adattarsi anche a chi soffre di miopia. “La nicchia degli occhiali intelligenti è popolato da modelli troppo tecnici“, ha detto il fondatore di Layer, Benjamin Hubert. “Nel creare Viture One, abbiamo voluto realizzare l’antitesi di questa tendenza. Il risultato è un prodotto più orientato al lifestyle, simile agli occhiali tradizionali che si indossano come parte della propria espressione di moda“.
Immersive Entertainment – LAYER (layerdesign.com)
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti