Il brand di orologi ha collaborato con il marchio norvegese sportivo Norrøna abbinando una giacca invernale al suo segnatempo in edizione limitata.
Ulysse Nardin è impegnato nella salvaguardia degli oceani fin da quando, nel 1860, ha iniziato a creare cronometri per esploratori, marinai e navigatori. In anni più recenti, il marchio ha esteso i suoi sforzi per garantire una gestione sostenibile dei mari attraverso diverse partnership e applicando un modello più circolare di produzione, con impiego di materiali alternativi e sostenibili.
Questo importante impegno etico si arricchisce con la nuova partnership con il marchio norvegese di abbigliamento sportivo outdoor Norrøna, noto per i suoi capispalla premium sostenibili. Insieme, la coppia presenta l’orologio Diver Norrøna Arctic Night.
Ulysse Nardin lancia Diver Norrøna Arctic Night
Disponibile in una tiratura limitata di 29 pezzi numerati, il segnatempo è il pezzo più sostenibile mai realizzato da Ulysse Nardin. Ispirato alla bellezza dei paesaggi norvegesi, ai fiordi e alle loro antiche rocce vulcaniche, la tavolozza di colori è composta da nero, grigio e bianco.
L’orologio è costituito da elementi riciclati. Per la custodia laterale e il fondello, utilizza il 40% di Carbonium, dall’impatto ambientale inferiore del 40% rispetto ad altri compositi di carbonio realizzato. Impiega poi il 60% di reti da pesca riciclate fornite da Lavoisier Composite e Fil&Fab in Francia.
La cassa in acciaio inossidabile da 44 mm è realizzata per l’80% con materiali automobilistici riciclati forniti da Voestalpine Boehler in Austria e il cinturino con reti da pesca riciclate al 100% fornite da JTTI in Francia. All’interno si trova il movimento automatico UN-118 con parti quasi interamente provenienti da un raggio di 30 km dal produttore svizzero.
La collaborazione con Norrøna
Ogni orologio viene venduto con una giacca Arktis Gore-Tex Pro di Norrøna, disegnata in collaborazione con l’esploratore polare norvegese Børge Ousland, la prima persona a completare traversate in solitaria sia dell’Artico che dell’Antartico, trascinando slitte fino a 150 kg di peso.
L’orologio e la giacca sono disponibili nei flagship store di Norrøna a New York, Monaco, Oslo e Stoccolma, nonché sul sito web di Ulysse Nardin e di Norrøna. Il prezzo è di 12.600 euro.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti