La nuova collezione Le Voyage Recommencé III di Cartier è stata presentata a Parigi nelle sontuose sale del Ritz durante la Fashion Week di gennaio.
“Lavoro sulla linea, sui volumi, palette di colori, ispirazione tratta dalla natura e dai colori del mondo. Territori che esploriamo, per spingere i confini della creazione alla scoperta di nuovi orizzonti. Come un viaggio che si rinnova, ancora e sempre, questa collezione ci trasporta verso le inesauribili fonti di ispirazione di Cartier”, dichiara Jacqueline Karachi, direttrice creativa dell’alta gioielleria di Cartier.
Non a caso, con la collezione “Le Voyage Recommencé III”, ci si rimette in cammino per una traversata, in cui il savoir-faire e il registro creativo della maison sono rivisti attraverso un prisma inedito. Da sempre, Cartier si appassiona al mondo e alle sue culture. Questo gusto e questa curiosità sono l’eredità di una lunga storia, più attuale che mai. La Maison continua il percorso iniziato con gli altri due capitoli della collezione, riscrivendo in modo inedito il suo vocabolario attraverso il gioco delle geometrie e delle architetture, abbeverandosi a culture lontane.
Voyage Recommencé III: Collier Yfalos
Il mare, prolungamento del cielo, apre nuovi orizzonti, tinti di colori turchini. Un’affascinante collana, Yfalos, fonde la bellezza del cielo con la grazia del mare. Ispirata ai movimenti poetici delle onde, presenta due turchesi cabochon di oltre cento carati complessivi, uno blu azzurro e l’altro striato di venature scure. Il collier è completato da un insieme di sfere di corallo scanalate, turchesi e smeraldi. Un dialogo tra materiali rari e preziosi, minerali o organici, che evocano il mare e i suoi misteri. Dalle onde alle profondità abissali, le suggestioni sono molteplici e adornano questa creazione con un immaginario unico.
Collier Panthère Confiante
In questo scenario che trae ispirazione dalla natura e dai suoi paesaggi non poteva mancare la pantera, protagonista del bestiario della Maison sin dal 1914. Il collier Panthère Confiante presenta l’animale, minuziosamente riprodotto in ogni suo dettaglio, che veglia su un cabochon di peridoto da 26,52 carati sovrastante quattro peridoti di forma ottagonale. Intorno si sviluppa una fioritura di sfere di corallo costolate e punteggiate di peridoto. Sfere di diamanti e onice richiamano il mantello del felino come tocchi grafici. Per questa creazione, designer e artigiani hanno trasposto il trio cromatico verde-rosso-nero, caro alla Maison da più di un secolo, in una versione che svela una ricca palette di volumi e texture.
Anello Pileo di Le Voyage Recommencé III
L’anello Pileo, è una creatura del mare, un riccio interpretato da un diamante esagonale di 5,12 carati. L’intera architettura dell’anello si disegna a partire dagli spigoli della gemma per formare una sfera punteggiata di diamanti taglio rosa e brillante, impreziosita da piccoli perni d’oro grigio. Un volume splendente per un gioiello la cui materia testurizzata e vibrante è attraversata dalla luce, emergendo dal fondo del mare per abbagliarci.
Voyage Recommencé III: Collana Spina
Il collier Spina è di un design stupefacente, caratterizzato da geometria e leggerezza, come un movimento ondeggiante delle onde del mare. Al centro della collana sono allineati due diamanti taglio cuscino per un totale di 4,56 carati e uno zaffiro dello Sri Lanka da 29,16 carati, la cui lucentezza si propaga come un’onda. Il gioiello ondula sulla pelle con la flessibilità di un tessuto: ruotando su sé stesso, la sua curvatura si inverte e da parure diventa diadema.
Collier Lerro
La collana Lerro presenta tre smeraldi colombiani di forma ottagonale per un totale di 5,62 carati. La loro intensa tonalità verde è elettrizzata da una composizione monocromatica di diamanti che risplendono di luce. Il disegno si sviluppa a partire da queste tre gemme in una serie di linee intrecciate, fluide e grafiche. Grazie a una giusta maestria tra pieni e vuoti, le lavorazioni a traforo accentuano l’impressione di movimento.
Questi sono i preziosi più significativi di questo nuovo capitolo di Le Voyage Recommencé composto da trenta gioielli. La costante ricerca della bellezza, congiunta a un’apertura illimitata verso nuovi mondi, trasforma il viaggio di Cartier in un’esperienza entusiasmante e senza precedenti.
Immagini courtesy Cartier
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti