I suoi gioielli sono stati indossati da star internazionali: Leo Eberlin è una delle designer di gioielli tedesche più famose grazie al marchio Leo Mathild, che guida insieme al marito gemmologo.
Con una carriera nel settore immobiliare già disegnata, Leo Eberlin non ha mai smesso di ascoltare i propri desideri e così, dal real estate, ha deciso di tuffarsi nel mondo del jewelry design. Prima con dei lavori part-time come sales assistant per alcune gioiellerie e poi fondando il suo marchio Leo Mathild, fino a diventare una delle designer di gioielli più famose della Germania.
Leo Mathild, la passione di una coppia esperta di gemme e gioielli
Nel suo studio di Berlino oggi lavora fianco a fianco con il marito, il gemmologo Steve Neuman e insieme si prendono cura di due figli. Una scelta che ha completamente cambiato la sua vita. “La mia passione innata per la creatività mi ha dato la forza per cambiare. Certo, nell’immobiliare avevo un buono stipendio ma questo non mi bastava, non mi sentivo felice. Ogni mattina, salendo le scale dell’ufficio, sentivo un senso di oppressione: un segnale chiaro che ero pronta per qualcos’altro”.
L’incontro con l’attuale marito è stato un punto di svolta non solo per la sua vita professionale, ma anche per la sua carriera. “Ci siamo visti per la prima volta a una fiera, dove io ho acquistato alcune delle sue gemme. La sua esperienza nel campo è preziosa e ha un occhio straordinario per i diamanti, grazie a 21 anni di esperienza nel commercio di pietre grezze. Siamo entrambi ossessionati dalle pietre: quando le selezioniamo, è come se entrassimo in un mondo tutto nostro. È qualcosa di incredibilmente bello”.
Un design che richiama il viaggio
Grazie a questa sinergia creativa, l’estetica di Leo Mathild vive in equilibrio tra fascino vintage e contemporaneo, mostrando un’eleganza senza tempo. L’ispirazione viene dai viaggi della fondatrice: “ho esplorato molti paesi nel corso della mia carriera. Amo l’architettura e la moda, ma soprattutto mi ispiro alle esperienze personali e alle donne. A volte mi capita di incrociarne qualcuna dallo stile magnetico per strada e penso a quanto starebbe bene con un anello statement”.
I pezzi concepiti da Leo Mathild hanno conquistato anche attrici e celebri cantanti. “Sapere i gioielli che una volta esistevano solo nella mia mente siano diventati realtà, fino a essere indossati da Madonna o Priyanka Chopra, è una spinta incredibile a continuare a innovare”, confessa Leo.
Da Leo Mathild ai diamanti in laboratorio
L’innovazione oggi, passa anche attraverso il mondo dei diamanti che ha visto una diffusione esponenziale di quelli creati in laboratorio. “Personalmente abbraccio entrambi e non ho mai rinunciato né all’uno né all’altro. Insieme a mio marito, ho cofondato LM Studio che si occupa proprio di gemme create in laboratorio. Credo che il mercato dei diamanti subirà la stessa evoluzione delle perle: i lab-grown stanno diventando sempre più commerciali, mentre quelli naturali resteranno un prodotto per intenditori. Abbiamo iniziato a lavorare con quelli di laboratorio prima che il mercato esplodesse, senza sapere se fosse la scelta giusta. Poi è arrivato il boom”.
L’importanza della famiglia e della perseveranza
Imprenditrice di successo, Leo Eberlin è riuscita a trovare la sua dimensione di pace tra vita privata e professionale nella sua Berlino. “L’equilibrio è tutto, e per me passa attraverso una gestione rigorosa del tempo. Ho due figli e due brand di gioielli, quindi le mie giornate sono pianificate nei minimi dettagli. Esco raramente con gli amici o per cene, lo faccio solo quando io e Steven viaggiamo per lavoro. Volevo una famiglia e amo il mio lavoro, quindi questa è la mia scelta”, racconta. “Non mi pesa passare le serate a casa, anzi, lo adoro”.
Tutto accompagnato da un impegno quotidiano a migliorarsi e a superare ogni difficoltà. “La perseveranza è stata la chiave per la costruzione del mio brand. Amo il mio lavoro, quindi raramente mi sono sentita sopraffatta dai ritmi quotidiani, ma le difficoltà non sono mancate nel percorso verso il successo di Leo Mathild”, continua la designer. “La più grande? Le gravidanze. Ho sofferto di iperemesi gravidica, una condizione debilitante che mi ha costretta a letto per mesi, con pochissime energie da dedicare al lavoro. Cercavo comunque di gestire il brand, ma potevo dare solo una piccola parte di me”.
Il futuro di Leo Mathild
Il 2025 sarà un anno ricco di nuove collaborazioni e progetti di design per Leo Eberlin e i suoi brand. “Mi sto spingendo oltre i miei confini creativi per diversificare ancora di più i prodotti ed è una sfida entusiasmante”. E dall’alto della sua carriera di successo, la designer dispensa un ultimo consiglio per chi, come lei, sogna di dedicarsi al mondo dei gioielli: “Il vero ostacolo non è la concorrenza, ma la propria costanza. Credere nella propria visione ed essere persistente è la chiave per fare bene. Seguire le tendenze, ma rimanere fedele al proprio stile è il secondo mantra e il segreto per farcela davvero”.
Immagini courtesy Leo Mathild
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