L’auto da corsa ha un motore da 400 CV, con un prezzo di listino di oltre 190mila euro
articolo di robbreport.com
La nuova Emira di casa Lotus è finalmente arrivata. La vettura ha debuttato sul famoso circuito casalingo di Hethel, in Inghilterra, guidata da Gavan Kershaw, dirigente Lotus ed ex vincitore del campionato GT britannico.
Il modello è stata costruito esclusivamente per le competizioni nazionali e internazionali della classe GT. Si tratta dell’ultimo esemplare costruito con motore endotermico, prima del definitivo passaggio all’elettrico. Sotto il cofano si trova un motore Toyota 2GR da 3,5 litri, con un compressore Harrop TVS 1900. Il V-6 è accoppiato a un cambio sequenziale Xtrac a 6 marce, con 400 CV a 7.200 giri/min. Come dichiarato dal marchio, la Lotus Emira può volare da zero a 100 km/h in 4,3 secondi e raggiungere una velocità massima di circa 290 km/h.
Il peso ridotto, appena 1.300 kg, è legato al telaio in alluminio del marchio e alla leggera carrozzeria in materiale composito. L’auto è dotata di un kit aerodinamico che presenta uno splitter anteriore, un diffusore e un’ala posteriore gigante per tagliare l’aria. Possiede anche un setup di sospensioni a doppio braccio oscillante in alluminio forgiato, freni da competizione con pinze anteriori a sei pistoni e ABS Bosch Motorsport regolabile per una migliore maneggevolezza e potenza di arresto. Il modello viaggia su cerchioni in alluminio con pneumatici Pirelli GT4.
Come detto, l’Emira sarà l’unico non-EV nella lineup Lotus, che dal 2022 si concentrerà sui motori a zero emissioni, tra cui l’elettrica Evija. Il marchio ha annunciato che l’intero lotto di produzione è stato già venduto per tutto il primo anno. Tuttavia, la casa ha espresso la volontà di rispettare tutti gli impegni presi con i clienti. Il prezzo di listino della vettura è di 193.500 euro (circa 165.000 sterline). Le consegne partiranno negli ultimi mesi dell’anno.
Lotus launches Emira GT4 race car with hot laps at Hethel – Lotus Cars Media Site
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti