Non sorprende che Porsche abbia speso molto tempo ed energie preparando il terreno per il lancio della Macan EV 2024. Mentre la prima EV di Porsche, la Taycan, era indirizzata a primi utilizzatori della tecnologia dei veicoli elettrici, la Macan full-electric porta un esclusiva Porsche alimentata a batteria nel mercato di massa.
Originariamente lanciata nel 2013, con il rinnovamento del modello di seconda generazione lanciato sul mercato nel 2018 e il debutto del modello di terza generazione nel 2021, la Macan a motore a combustione interna (ICE) è stata il modello più venduto di Porsche ogni anno dal 2015 al 2022. Ne sono state vendute più di 800,000 in tutto il mondo e lo slancio non mostra segni di rallentamento: il totale delle vendite globali del 2023, di appena oltre 87,000 modelli, equivale a quello del 2022. Cosa più importante, l’80 per cento dei compratori sono nuovi al marchio Porsche. Tutto questo combinato al fatto che la versione alimentata a batteria è uno dei veicoli elettrici più attesi che ci è stato promesso, nel senso che Porsche non può permettersi di sbagliare con questa Macan a zero emissioni.
Macan full-electric, le performance
La performance è una caratteristica chiave di Porsche, e la Macan EV sembra essere in linea col marchio. Il modello di base delle due versioni disponibili al lancio: la Macan 4 da € 72.520,50, dotata di 402 CV e di 712,83 kg/m di serie, sufficienti per spingerla da zero a 96 km/h in 4.9 secondi e a raggiungere la velocità massima di 218 km/h. La top di gamma Macan Turbo, che parte da € 96.908,70, vanta 630 CV e 1239,64 kg/m di serie, e scatterà da 0 a 96 km/h in appena 3,1 secondi fino a una velocità massima di 259 km/h.
Comparate con le specifiche della tradizionale serie Macan attualmente disponibile negli Stati Uniti, i numeri dicono che la Macan 4 elettrica ha circa lo stesso livello di prestazione come la turbocharge 2.0-liter 4-cilindri Macan T (da € 70.270,3), Mentre la Macan Turbo elettrica è almeno un secondo più veloce ad arrivare a 96 km/h rispetto alla Macan GTS (€ 91.235), che è alimentata da un turbocharge 2.9-liter V-6.
Le caratteristiche del motore
Entrambe le Macan full-electric sono AWD, con motori elettrici sugli assi frontali e posteriori. In condizioni normali di funzionamento, il 100 percento della potenza viene inviato dal motore elettrico posteriore, il più potente dei due, alle ruote posteriori. Tuttavia, il sistema di controllo del gruppo propulsore può istantaneamente attivare il motore elettrico anteriore altrimenti passivo e variare infinitamente la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore a seconda dell’aderenza e della modalità di guida selezionata tra Normale, Sport, Sport+ e Off-Road. Il motore elettrico anteriore è anche utilizzato per recuperare fino a 240 kW di energia durante la frenata. Inoltre, il motore elettrico posteriore dispone di un inverter in carburo di silicio per migliorare le prestazioni.
I motori elettrici sono collegati a un’architettura elettrica da 800 volt e alimentati da una batteria prismatica modulare che pesa 571 kg e ha una capacità utilizzabile di 95 kWh. La batteria, montata sotto il pavimento e protetta dai danni inferiori da una piastra protettiva in composito di vetroresina, è composta da 12 moduli, ciascuno con 15 celle prismatiche collegate in serie, e dispone di una piastra di raffreddamento nella sua custodia. La batteria può essere caricata dal 10 percento allo 80 percento in meno di 22 minuti su un caricatore da 350 kW. Tuttavia, per aggiungere 60 miglia di autonomia, bastano solo 4 minuti su un caricatore rapido.
Flessibilità per i modelli di Macan full-electric
La Macan EV è costruita sulla nuova e altamente flessibile piattaforma Premium Platform Electric (PPE) sviluppata in collaborazione tra Porsche e Audi. Sebbene destinata a essere uno dei veicoli più piccoli costruiti sulla piattaforma PPE, la Macan EV ha un interasse di 289,3 cm, che è di 8,6 cm più lungo rispetto alle versioni a combustione interna (ICE). La lunghezza complessiva è cresciuta solo di 5,8 cm, tuttavia, il che significa che la Macan EV ha proporzioni leggermente diverse, oltre a un sedile posteriore più spazioso e una capacità di carico maggiore. Nonostante la necessità di alloggiare la batteria sotto il pavimento, l’altezza complessiva del veicolo è aumentata solo di 2,54 cm.
Entrambi i modelli della Macan full-electric sono dotati di serie di sospensioni pneumatiche regolabili in altezza e del Porsche Active Suspension Management (PASM) con nuovi ammortizzatori a due valvole che consentono di controllare individualmente i tassi di smorzamento della compressione e del rimbalzo per garantire una separazione più ampia delle caratteristiche di smorzamento nei diversi programmi di guida. L’altezza standard di guida è di 18 cm, ma selezionando la modalità Sport+ scende a 15 cm, mentre la modalità Off-Road si alza a 22 cm.
Le altre caratteristiche tecniche
La trasmissione a velocità singola consente di disaccoppiare i motori elettrici dalle ruote per consentire una decelerazione a rilascio energetico, approssimativamente equivalente a quella di un’auto a combustione interna (ICE) con trasmissione automatica. Questo, unito all’aerodinamica ottimizzata, dovrebbe posizionare entrambe le varianti della Macan EV tra i leader della categoria per quanto riguarda la distanza percorribile tra una ricarica e l’altra, anche se Porsche non ha ancora rilasciato alcun dato sulla autonomia di entrambi i modelli.
Gli interni della Macan full-electric
Il nuovo design dell’abitacolo presenta l’ultima tecnologia infotainment di Porsche. Dietro il volante si trova uno schermo curvo indipendente da 12.6 pollici con un display del cruscotto personalizzabile. E un nuovo head-up display configurato con la tecnologia di realtà aumentata. Al centro del cruscotto c’è uno schermo touchscreen ad alta definizione da 10.9 pollici su cui il conducente può posizionare le proprie app preferite per un accesso rapido, proprio come con uno smartphone. Uno schermo da 10.9 pollici per il passeggero anteriore è disponibile come opzione e può essere utilizzato per navigare tra le app multimediali o per lo streaming di video, anche mentre l’auto è in movimento, grazie a una pellicola speciale che impedisce al conducente di vedere i contenuti visualizzati su questo schermo.
La base dell’intero sistema infotainment è un nuovo software sviluppato sul sistema operativo Android Automotive OS, che consente l’utilizzo di app di terze parti. Il sistema operativo permette anche, tra le altre cose, una funzionalità di attivazione vocale più potente. Ad esempio, l’assistente vocale “Hey Porsche” suggerirà percorsi ottimali, inclusi eventuali soste di ricarica.
Bisognerà attendere di mettersi al volante prima di emettere un giudizio definitivo, ma la Porsche Macan EV del 2024 sembra essere un lavoro estremamente convincente, ricco di tecnologia all’avanguardia e ingegneria intelligente. La Macan full-electric nei modelli 4 e Turbo è disponibile per l’ordine, con le prime consegne previste durante il secondo semestre dell’anno.
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