Una miniera australiana sta rivoluzionando il mondo dell’alta gioielleria con le sue pietre preziose rare e dalla filiera etica. La tracciabilità è infatti uno dei segni distintivi che sta facendo conoscere Maison Mazerea dagli estimatori di gemme.
Chi è in cerca di pietre preziose dal taglio particolare e dalle colorazioni uniche, troverà esattamente dall’altra parte del mondo tutto ciò di cui ha bisogno. Maison Mazerea, marchio australiano specializzato in diamanti di fascia altissima con tagli insoliti e montature uniche, tratta infatti pietre completamente tracciabili.
Parte di una filiera etica, tutti i processi dall’approvvigionamento al taglio e alla lucidatura delle gemme grezze sono svolti internamente. Il brand gode infatti di uno stretto rapporto diretto con le miniere di estrazione, i cui preziosi finiscono direttamente nell’atelier artigianale di Mazerea.
Maison Mazerea rivoluziona il mondo dell’alta gioielleria
Nata da Burgundy Diamond Mines a Perth, l’azienda ha solamente due anni di vita e produce splendenti diamanti colorati.
“Estraiamo pietre, le tagliamo e lucidiamo fino a fornirle ai più talentuosi jewel designer del mondo. Abbiamo a disposizione le gemme direttamente alla fonte, le portiamo nella nostra sede australiana dove lavorano abili artigiani e intagliatori” ha raccontato a Robb Report Peter Ravenscroft, CEO di Maison Mazerea e Burgundy Diamond Mines.
“Si tratta di un caso quasi unico nel settore dei diamanti dove la filiera è sempre piuttosto frammentata. L’aspetto della provenienza ci fornisce un valore unico perché sappiamo esattamente dove una determinata pietra è stata estratta e questa resta sotto il nostro controllo finché non viene incastonata nel gioiello del cliente”. Le gemme non provengono solo dalle miniere di Burgundy, ma anche da altri siti che hanno un rapporto diretto col brand e che si trovano in aree del pianeta libere da conflitti, dove sono rispettati i diritti umani.
Il processo di lavorazione dei diamanti
Garantendo massima qualità nell’intero processo di lavorazione, le pietre di Mazerea sono tagliate e lucidate da alcuni degli artigiani più esperti del mondo. Con oltre 30 anni di esperienza sono in grado di dare forma ai diamanti colorati, notoriamente i più difficoltosi da maneggiare. Come i celebri diamanti rosa Argyle, che insieme alle pietre gialle fanno parte dei primi prodotti commercializzati dall’azienda. Compresa una gemma gialla da 7,5 carati recentemente lavorata per diventare protagonista di un pezzo di alta gioielleria.
Ma non è solo il processo completamente trasparente e la qualità delle pietre a rendere unico il lavoro di Maison Mazerea. I tagli, infatti, sono insoliti e si ispirano a quelli del “vecchio mondo”, dotati di meno sfaccettature per offrire una luce più sottile e mostrare il colore naturale della pietra, simili a quelli in voga nelle corti reali francesi nel XVII secolo.
Il nome dell’azienda, tra l’altro, è ispirato al cardinale Mazzarino, diplomatico e politico italiano che servì come primo ministro dei re francesi Luigi XIII e Luigi XIV che era anche un collezionista di diamanti molto importante. “Se qualcuno vuole una pietra con taglio Marquise, non siamo noi l’atelier a cui richiederla”, afferma Ravenscroft. Il diamante giallo menzionato sopra, per esempio, è tagliato a forma di cuore senza fenditura, in modo che sia più simile a uno scudo e abbia sfaccettature più grandi.
I tagli pregiati di Maison Mazerea
Per Ravenscroft, l’obiettivo di Maison Mazerea è di estrarre la massima bellezza lasciando che sia la pietra stessa a ispirare la forma del taglio. In questo modo si riesce a ottenere molta brillantezza. “Quello che stiamo cercando di portare ai nostri clienti finali è qualcosa di assolutamente unico, che il proprietario dello yacht accanto sicuramente non ha”, conclude il CEO.
Pietre del valore di 2 o 3 milioni di dollari ricavate da pezzi grezzi di 14 carati e le gemme più grandi da 24 carati finiscono per arricchire gioielli di alta fascia. Come quelli di Lorenz Bäumer, tra i pochi gioiellieri indipendenti in Place Vendôme a Parigi. La sua collezione dovrebbe debuttare entro la fine dell’autunno. Parte del ricavato di ogni acquisto sarà devoluto a beneficio delle comunità in cui Mazerea estrae i suoi diamanti.
Per chi cerca un’esperienza completa, Ravenscroft assicura che c’è la possibilità di scegliere la propria gemma grezza e progettarla in tutto e per tutto insieme agli artigiani della Maison. Gli acquirenti potranno visitare le miniere di estrazione e, se il valore del diamante è significativo, scegliere a quali enti locali destinare la somma che Mazerea devolve in beneficienza. Più che pietre preziose, la Maison australiana promette di vendere sogni da oltre 20 carati.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti