Il nuovo corso del cocktail bar DarkSide parla italiano con l’arrivo del bar manager Marco Maiorano.
Nel vivace cuore di Kowloon, al piano terra del Rosewood Hong Kong, si trova il jazz bar DarkSide, che negli ultimi anni ha costruito la sua reputazione attraverso musica live, preziosi distillati affinati in botte, degustazioni di cioccolato e drink list all’avanguardia. Con l’arrivo del nuovo bar manager Marco Maiorano, il celebre indirizzo del buon bere di Hong Kong inaugura un nuovo capitolo di eleganza e mixology, guidato dal desiderio di riportare l’attenzione sul gesto tecnico, sulla profondità dei classici e una calorosa ospitalità.
Il percorso internazionale di Marco Maiorano al DarkSide

Napoletano, formatosi tra locali di riferimento della mixology contemporanea come il Connaught Bar e lo Scarfes Bar a Londra, Maiorano porta a Hong Kong una visione maturata nei bar che hanno ridefinito gli standard globali dell’accoglienza. “DarkSide è un luogo dove storia, creatività e artigianalità si incontrano. Contribuire a questo percorso è un privilegio”, afferma.
La drink list tra classici e cocktail dimenticati
Il suo primo menu si concentra sulla combinazione tra grandi classici e cocktail dimenticati, tutti rappresentati insieme al loro albero genealogico, per indicare all’ospite da quale famiglia provengono (oppure quali drink hanno ispirato). Dal Brown Derby, costruito su un blend di rum e bourbon, al Fallen Angel con gin, crème de menthe, assenzio e bitter, si arriva allo Scofflaw, parente di Brooklyn e Black Manhattan, realizzato con una base alcolica di rye whiskey e vermouth.
L’offerta food e l’atmosfera del DarkSide

Ad accompagnare questi classici, un bar menu ricco di opzioni, che comprende bite asiatici come i gyoza croccanti ripieni di carne di maiale e internazionali con il toast al prosciutto e formaggio arricchito da una grattugiata di tartufo. Immancabili anche le truffle fries e le crocchette di chorizo, perfette all’ora dell’aperitivo o per una cena leggera. Tutto intorno, l’atmosfera raffinata del DarkSide incanta con le sue boiserie chiare, i tendaggi verde petrolio e i lampadari a forma di clessidra che ruotano scandendo il passare del tempo e il ritmo della musica jazz.
DarkSide come bar d’hotel d’incontro che guarda al futuro

Il grande bancone centrale è il palcoscenico, mentre una nicchia accoglie botti in cui affinano maury (vino fortificato francese), cognac e Irish whiskey. Così, il nuovo corso di DarkSide affronta la sfida di un pubblico cosmopolita, esigente e curioso, recuperando l’essenza del bar d’hotel come luogo di incontro e meraviglia. In una città che vive di contrasti ed energia, Maiorano apre un nuovo capitolo, solido e maturo, che guarda avanti con un tocco italiano che si svela in un’ospitalità calda e accogliente.
Immagini courtesy DarkSide
Articolo tratto dal numero invernale di Robb Report Italia
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti




