Disponibile per Levante e Ghibli, la nuova serie speciale Maserati FTributo Special Edition propone un’estetica nuova e interni abbinati alla carrozzeria.
Maria Teresa De Filippis, nata a Marigliano (Na) nel 1926, è stata una pilota automobilistica italiana che è passata agli onori delle cronache mondiali come la prima donna a qualificarsi per un gran premio di Formula 1.
Nell’ottobre del 1955, la De Filippis partecipò alla 39esima edizione della Targa Florio a bordo di una Maserati A6GCS conquistando il nono posto assoluto, il quarto nella classe 2 litri. Questo passaggio fu fondamentale per la sua carriera poiché la portò ad abbattere le convenzioni e i pregiudizi dell’epoca e a diventare la prima pilota a gareggiare in Formula 1 nel 1958, a bordo di una Maserati 250F.
Sempre a ottobre, esattamente 67 anni più tardi, con la FTributo Special Edition, versione speciale disponibile per Ghibli e Levante, la casa del Tridente vuole celebrare il cuore sportivo e la leggendaria rivoluzione di cui De Filippis è simbolo indiscusso.
Maserati FTributo Special Edition
La nuova Maserati FTributo Special Edition è una tiratura limitata disponibile in due colori: Arancio Devil e Grigio Lamiera. Il primo è un particolare arancione saturo, che rappresenta una combinazione di vibrante energia e audacia, andando a richiamare il soprannome di Maria Teresa, conosciuta anche come “la diavolessa”.
Il grigio, invece, si ispira alla pista, la vera attitudine della Maserati, dove il Tridente ha collezionato diverse vittorie e dove il prossimo anno sarà protagonista anche in Formula E, campionato del mondo delle monoposto elettriche.
Completano gli esterni, nella colorazione Arancio Devil, i cerchi da 21” Anteo disponibili per la Levante, e i cerchi da 21” Titano nel nuovo colore Grigio Opaco per la Ghibli. I dettagli sono blu cobalto così come il badge specifico sul parafango e il logo tridente sul Montante-C. Con la tinta carrozzeria Grigio Lamiera, il colore dei cerchi è Glossy Black, mentre il resto delle minuterie sono a contrasto in arancione.
Gli interni della Maserati De Filippis
L’abitacolo propone la classica opulenza a cui la Maserati ha abituato i suoi appassionati. Le medesime scelte cromatiche visibili sulla carrozzeria si combinano con la pelle PienoFiore nera o arancione oppure color cuoio. Al momento la casa automobilistica non ha rivelato il numero di esemplari prodotti, né il prezzo di vendita delle Maserati FTributo Special Edition.
Immagini courtesy Maserati
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti