Motori da 300 a 530 Cv e linee eleganti. Sono questi alcuni degli elementi del nuovo modello del marchio
La Maserati Grecale è finalmente tra noi. Stiamo parlando dell’atteso nuovo suv che si posiziona più in basso rispetto alla Levante, nello stesso segmento di mercato della Porsche Macan. La Maserati, l’unico marchio di lusso all’interno di Stellantis, punta sulla nuova Grecale per andare a migliorare i conti economici presentati nel 2021. E lo fa con un modello rispettoso del DNA del Tridente, sportivo, ma anche con un occhio di riguardo al comfort.
Le dimensioni sono le seguenti: lunghezza 485 cm, altezza 167, larghezza 216, con un passo di 290 cm. Le linee sono classiche, con richiami al passato ma anche agli attuali modelli della gamma. Il frontale si caratterizza per la grande mascherina sul quale è posizionato il marchio del Tridente, e per le due prese d’aria laterale. Scenografici i due fari, che si sviluppano in verticale e che richiamano quelli presenti sulla Maserati MC20. Molto aggressivo il cofano, con delle vistose nervature che convergono verso il centro conferendo dinamicità alla linea. Profilo laterale pulito, e posteriore con un lunotto molto inclinato alla cui sommità è presente un piccolo alettone, definiscono un suv elegante ma con tocchi sportivi.
La Grecale è stata sviluppata presso il Maserati Innovation Lab di Modena e sarà prodotta nello stabilimento di Cassino (è ingegnerizzata sulla medesima piattaforma “Giorgio” dell’Alfa Romeo Tonale). Le versioni previste al lancio sono tre: GT, Modena e Trofeo. La prima è equipaggiata con un 4 cilindri mild hybrid in grado di sviluppare 300 CV; la Modena ha il medesimo motore, ma i Cv arrivano a 330; la Trofeo, la più potente della gamma, è spinta dal motore a benzina V6, da 3.0 litri e 530 CV, derivato dal motore Nettuno presente sulla MC20. Al lancio la Grecale è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie, un’edizione a tiratura limitata con contenuti specifici. Nel 2023 arriverà anche la versione elettrica denominata ‘Grecale Folgore’.
All’interno la Grecale vanta interni lussuosi e tecnologici. Il tradizionale orologio Maserati, presente al centro della plancia per la prima volta, diventa digitale e risponde ai comandi vocali. Tutte le funzionalità della vettura sono controllabili attraverso lo schermo centrale da 12,3’’, abbinato a un altro pannello da 8,8” per i comandi, tra cui il ‘clima’, e un terzo nella fila posteriore per i passeggeri. L’esperienza a bordo è gestita dal sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant). Il suono in vettura è amplificato grazie a una sound experience data dal ‘ruggito’ del motore Maserati e dal sistema sonoro Sonus faber, disponibile di
serie nel livello Premium. Grande attenzione è stata posta anche al comfort, grazie al VDCM (Vehicle Dynamic Control Module), che consente di selezionare il “carattere” delle vettura scegliendo tra le diverse modalità di guida (Comfort, GT, Sport, Corsa (Disponibile Solo Su Trofeo) e Off-Road. Ancora non è stato comunicato il listino.
Grecale Maserati – Novità del nuovo SUV Maserati 2022 | Maserati IT
Qui la gallery completa:
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti