La casa automobilistica presenta un progetto per la realizzazione di una serie di vetture per l’utilizzo esclusivo in pista.
Le aziende automobilistiche specializzate in vetture prestazionali e di lusso hanno spesso un filo diretto con tutto il mondo del Motorsport. Le competizioni motoristiche servono infatti, oltre che per avere una “fanbase” il più ampia possibile, per dare lustro e autorevolezza al marchio.
Ferrari è l’esempio più lampante, ma si possono citare anche Porsche e Aston Martin. La Maserati, adesso parte del gruppo Stellantis, ha un passato glorioso nel mondo del Motorsport e può fregiarsi della partecipazione in Formula 1, con il debutto nel 1926 e la conquista di due campionati mondiali piloti. Nel 1954 e nel 1957 con Juan Manuel Fangio. Dopo un lungo periodo di stop, nel 2005 partecipa alle competizioni del FIA GT con la MC12, con la conquista dei titoli mondiali nel 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009.
Ritorno in pista con Maserati Project24
E ora, sotto l’effige di Stellantis, il Tridente sta “affilando le punte” per un grande ritorno nel mondo delle competizioni. Il prossimo anno debutterà in Formula E e nel 2023 nel Campionato Fanatec GT2. Per prepararsi, la casa italiana ha in cantiere diversi progetti, uno particolarmente interessante è il Project24. Un nome in codice che comprende la produzione di una tiratura limitata di 62 vetture esclusivamente dedicate all’utilizzo in pista.
Maserati ha svelato il primo esemplare del Project24 attraverso una serie di immagini teaser. Si tratta di una supersportiva conforme alle normative FIA in termini di sicurezza. La vettura, ricavata dalla MC20, infatti, è dotata di roll cage e di estintore.
Nuovi equipaggiamenti tecnici e potenza aumentata
I tecnici del tridente hanno inoltre aggiornato il V6 Nettuno equipaggiandolo con nuovi turbocompressori per aumentare la potenza a 740 CV. Completano il “pacchetto” di modifiche, le nuove sospensioni, l’impianto frenante carbo-ceramico racing e pneumatici messi a punto per le corse, oltre alle sopracitate caratteristiche di sicurezza omologate FIA. La Maserati Project24 ha un preso inferiore a 1.250 kg, con un rapporto peso potenza di 1,69 kg/CV.
Project24 è stato ideato non solo per offrire vetture dedicate all’utilizzo in pista, ma anche una vasta gamma di servizi unici. Incluse ci saranno esperienze sui circuiti e supporto di altissimo livello, ovviamente in esclusiva per i proprietari delle vetture.
Immagini courtesy Maserati
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti