Dalla Groenlandia all’arcipelago di Mergui: Robb Report ha selezionato le mete più remote per un viaggio in barca.
Da alcuni anni, lo yachting non è più legato esclusivamente al gruppo di persone che navigano tra gli stessi ancoraggi sovraffollati. Sempre più spesso, infatti, i clienti che noleggiano barche vogliono che il loro tempo in acqua sia una vera e propria fuga: le loro imbarcazioni sono un mezzo per giocare a Magellano ed esplorare le mete più remote e meno conosciute. Alcuni operatori del settore sono molto vicini a questo obiettivo. “Il Covid ha accresciuto il numero di persone che si recano in luoghi remoti e poco battuti”, afferma Neal Bateman, yacht director di Cookson Adventures, che organizza viaggi alle Isole Salomone, in Patagonia e in Antartide a bordo del superyacht SuRi. “La crescita degli yacht da esplorazione che stanno entrando in linea sta guidando questo aumento”.
Mete più remote: dall’Artico alle Amirantes
La privacy, la ricchezza di attrazioni naturali e la bellezza dell’Artico hanno reso la Groenlandia una meta privilegiata per molti avventurieri off-grid. Cookson sta progettando un viaggio che promette orsi polari, buoi muschiati, lupi e volpi artiche, oltre a eliski, escursioni lungo i fiordi e visite ai villaggi Inuit. I viaggi in sommergibile offrono anche una spettacolare vista subacquea di fiordi, iceberg e balene.
La Yellow Dog Flyfishing, con sede nel Montana, è specializzata nell’accesso esclusivo alle destinazioni più isolate e ricche di pesce del mondo ed è ora pronta a condividere le Amirantes. Questo gruppo di isole delle Seychelles è diventata una meta per molti pescatori d’acqua salata grazie alla sua inaccessibilità, che le rende una delle destinazioni più prolifiche al mondo per quanto riguarda la pesca a mosca, con atolli poco profondi e fondali limpidi che pullulano di barracuda, pesci lattiferi, trivali giganti e pesci balestra.
“Queste isole hanno una pesca limitata alle acque basse”, dice Alec Gerbec, direttore del programma di Yellow Dog per le Seychelles. “Non è aperta al grande pubblico”. Il charter di 10 giorni a bordo del catamarano di 75 piedi Quovadis include soste personalizzate di un giorno nel piccolo atollo sommerso di Rémire, negli African Banks e nell’isola di Alphonse, che è considerata la migliore pesca di bonefishing del pianeta.
Dall’Antartide all’arcipelago di Mergui
La società Eyos offre invece una serie di spedizioni estive in Antartide a bordo dell’Hanse Explorer di 157 piedi, attraversando le coste più remote e gli spettacolari ghiacciai di questo continente. Durante la bassa stagione antartica, lo yacht da spedizione fungerà da base per Eyos nella Melanesia tropicale. “Si tratta di uno dei luoghi meno esplorati della Terra, ma che da tempo fa parte del nostro dna”, afferma il cofondatore di Eyos Rob McCallum, che ha vissuto in Papua Nuova Guinea per 13 anni.
Nel 2024, Angela Pennefather guiderà una spedizione molto diversa, accompagnando gli ospiti in rare esperienze culturali come una danza del fuoco Baining a Rabaul o un safari aereo in jet privato per una notte a Goroka con gli “uomini del fango” Asaro di Polga. Anche l’arcipelago di Mergui, al largo del Myanmar, offre un salto nel passato con l’esplorazione delle sue 800 isole, per lo più non popolate.
Black Tomato ha progettato un charter a bordo della Dunia Baru di 167 piedi con escursioni guidate a terra, che includono trekking nella giungla tra gatti selvatici e scimmie, speleologia in grotte calcaree e visite a un villaggio di pescatori Mogen seminomadi che forniscono i frutti di mare alla barca. “In molti ancoraggi, le uniche luci che si vedono sono quelle delle stelle”, dice Emma de Vadder di Black Tomato. “Queste isole offrono esperienze che non si possono fare altrove”.
Mete più remote: direzione Bali a bordo del lussuoso Rascal
Nei luoghi di crociera appartati e incontaminati del Triangolo dei Coralli e di Raja Ampat, le imbarcazioni preferite sono i phiniis in teak e legno di ferro costruiti a mano. Rascal Voyages propone un charter di sette giorni da Labuan Bajo a Bali a bordo del lussuoso Rascal di 98 piedi. L’itinerario comprende surf, snorkeling con gli squali balena a Sumbawa. C’è anche la possibilità di immergersi con gli scienziati per la ricerca e la conservazione delle mante nel Parco Nazionale di Komodo.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti