Millon, una delle principali case d’asta indipendenti francesi, ha annunciato l’acquisizione de Il Ponte. Fondata nel 1974, Il Ponte Casa d’Aste è tra le prime tre case d’asta in Italia, con venti dipartimenti specializzati.
Per la prima volta un gruppo di banditori d’asta acquisisce una casa d’asta del nostro Paese, aprendo nuove opportunità per collezionisti, acquirenti e venditori italiani. I risultati combinati delle due aziende, che hanno raggiunto 130 milioni di euro nel 2023, daranno vita a un nuovo leader europeo indipendente nel mercato delle aste.
Una nuova realtà per Millon
Le molte sinergie tra i dipartimenti delle due entità offriranno una solida base per l’espansione globale di Millon. In questo modo, il gruppo continuerà ad acquisire nuove realtà per entrare tempestivamente nei mercati emergenti dell’arte, come ha fatto quest’anno diventando la prima casa d’aste occidentale ad aprire una filiale in Vietnam, e attraverso la sua partnership a lungo termine in Libano, dove organizza due aste duplex all’anno.
L’azienda italiana festeggia il suo 50° anniversario, mentre il gruppo francese si avvicina al suo centenario. Alexandre Millon, presidente del gruppo d’aste Millon, ha commentato: “Il Ponte è un’azienda familiare i cui obiettivi di eccellenza e servizio al cliente hanno garantito la sua longevità sul mercato e le hanno permesso di diventare un attore di primo piano”.
Un progetto di espansione soppesato, conferma Millon: “Siamo interessati a questa azienda da più di un anno, e la solidità finanziaria che Il Ponte ha dimostrato sin dai nostri primi incontri è stata confermata più volte, con la stessa rigorosa contabilità. Questo è un fattore decisivo quando si tratta di acquisizioni”. E ancora: “Questo deal ci permetterà di compiere una svolta strategica e di continuare la nostra espansione internazionale. Il mercato italiano offre prospettive di crescita diretta, poiché non c’è sovrapposizione di pubblico tra le nostre due aziende”.
L’espansione internazionale
La strategia di acquisizione europea del gruppo d’aste Millon è guidata dalla ricerca di partner con un profilo simile all’azienda nei mercati locali. Ovvero multi-specialisti, capaci di gestire grandi collezioni ed eredità in diverse discipline, creare formati di vendita che stabiliscono regolarmente nuovi record e che rappresentino attori di riferimento da lungo tempo nei loro mercati, ideali per espandere le loro competenze su larga scala.
Il gruppo d’aste Millon, consolidato con Il Ponte, dovrebbe presentare oltre 10.000 lotti nel 2024, mantenendo il servizio al cliente al centro delle attività quotidiane. “Siamo orgogliosi ed entusiasti di entrare a far parte della famiglia Millon & Associés”, afferma Rossella Novarini, direttrice generale de Il Ponte Casa d’Aste. “Questa partnership non solo valorizza e rafforza il nostro impegno, ma amplifica anche il nostro posizionamento nel mercato dell’arte, delineando nuovi orizzonti di crescita e innovazione”.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti