L’ultima supercar W-16 omologata per la strada di Bugatti potrebbe raggiungere i 418 km/h nei test.
La casa francese ha annunciato che la Mistral è entrata nelle fasi finali dei test. L’esclusiva hypercar, imparentata con la Chiron e limitata a soli 99 esemplari, sarà l’ultima Bugatti omologata per la strada a lasciare la fabbrica con il motore quad-turbo.
Mistral, più di un’automobile, un sogno
La Mistral è stata sottoposta a tutti i tipi di test da quando è stata annunciata per la prima volta nell’estate del 2022, nel tentativo del marchio di fornire il roadster definitivo. Gli ingegneri Bugatti hanno messo alla prova la velocissima cabriolet per assicurarsi che le prestazioni aerodinamiche e la sicurezza in caso di incidente siano al massimo. Ora, però, l’auto è arrivata alla parte divertente del processo: i test su strada.
I prototipi vengono ora provati su pista e in carreggiata con particolare attenzione alla sicurezza, alle emissioni, alla resistenza e alle prestazioni di guidabilità. Uno dei veicoli di prova ha già percorso quasi 32mila chilometri, e ne restano quasi cinquemila da percorrere. Quando avrà terminato il ciclo di test, avrà più distanza sul contachilometri di quella che la maggior parte delle Bugatti moderne si avvicinerà a coprire.
La più veloce di tutte
Durante questa fase di test l’azienda verificherà anche la velocità massima della Mistral. I suoi ingegneri stanno attualmente cercando di identificare una pista adatta a prove adeguate. Bugatti ha precedentemente affermato che l’auto potrebbe raggiungere i 418km/h, il che renderebbe la Mistral la roadster più veloce del mondo.
“Dalle fasi iniziali di validazione agli intensivi test di resistenza, ogni aspetto dello sviluppo della Mistral è pianificato ed eseguito con precisione”, ha dichiarato Emilio Scervo, cto di Bugatti Rimac. “La Mistral è l’esempio definitivo del nostro impegno nel definire nuovi standard nel design delle roadster”.
Anche se Bugatti ha scelto di abbandonare la W-16, non ha rinunciato completamente al motore a 16 cilindri. All’inizio di questa primavera, l’azienda ha presentato un V-16 aspirato completamente nuovo che alimenterà anche la Tourbillon. Il mulino lungo 91 centimetri produce 1.800 CV. Le consegne del Tourbillon, che parte da circa 4 milioni di dollari, dovrebbero iniziare nel 2026. La Mistral da 5 milioni di dollari, nel frattempo, entrerà in produzione entro la fine dell’anno.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti