Il cocktail italiano più bevuto al mondo viene celebrato in una cinque giorni con finalità di charity. Prima tappa il Camparino in Galleria a Milano.
Dal 2013 Imbibe Magazine e Campari dedicano una settimana all’anno al drink italiano più richiesto ai banconi di tutto il mondo. La Negroni Week, oltre a celebrare il gusto unico della miscela a base di bitter, vermouth e gin, raccoglie fondi da destinare alla tutela della biodiversità e al sostegno del mondo dell’hospitality. Alla prima edizione hanno partecipato 120 locali mentre oggi la manifestazione è apprezzata a livello globale. I fondi raccolti in nove anni di attività superano infatti i 3 milioni di dollari.
Che cos’è la Negroni Week
Ogni anno, per una settimana, i locali che aderiscono alla Negroni Week servono la versione classica del drink oppure dei twist creativi per fare del bene. I cocktail bar del circuito, dopo l’iscrizione, sono invitati a fare una donazione a favore di Slow Food, partner ufficiale dell’iniziativa.
L’organizzazione, con profonde radici in Italia, è stata scelta per la sua capacità di valorizzare la sostenibilità e l’etica attraverso il lavoro dei piccoli produttori. Il Fondo Slow Food Negroni Week è nato per dare un sostegno diretto al settore dell’ospitalità attraverso progetti di tutela della biodiversità ed educazione alimentare.
L’edizione 2022 al Camparino in Galleria
Dal 12 al 16 settembre la Negroni Week torna per l’edizione 2022. Prima tappa è il Camparino in Galleria di Milano, 27 bar migliore al mondo secondo The World’s 50 Best Bars, che per l’occasione inaugura uno speciale Cocktail Cart.
Il locale milanese con vista sul Duomo festeggia infatti la leggendaria miscela creata più di cento anni fa dall’intuizione del Conte Camillo Negroni con un nuovo carrello brandizzato. Oltre al perfect serve realizzato al bancone, i bartender creeranno il drink direttamente al tavolo, per un’esperienza altamente personalizzata.
Chi ha voglia di un Negroni a regola d’arte, completato da un servizio impeccabile, non si lasci sfuggire l’occasione di fare un salto al Camparino per la Negroni Week.
Immagini courtesy Camparino in Galleria
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti