Il drink più bevuto al mondo è nato a Firenze e, da cento anni a questa parte, conquista tutti i palati. Tanto da avere una settimana dedicata, celebrata a livello internazionale.
Il primo a chiedere questo cocktail è stato, più di cento anni fa, il conte Negroni. Al Caffè Casoni di Firenze domandò a Fosco Scarselli, suo bartender di fiducia, di realizzare un Americano con un twist. Insieme a Campari e vermouth, nel bicchiere sostituì la soda con il gin e così nacque un mito della mixology. Ben presto la ricetta fu sulla bocca di tutti fino ad arrivare a oggi, un momento in cui questo drink è di tendenza e ancora richiesto ai banconi dei bar di tutto il mondo. Per celebrare il successo della ricetta italiana, da qualche anno si celebra la Negroni Week, una settimana dedicata alla preparazione del cocktail classico e delle sue varianti.
Torna la Negroni Week
A partecipare, dal 16 al 22 settembre, sono i cocktail bar di tutto il globo, che propongono il cocktail classico e i suoi twist a un pubblico di appassionati della mixology. Punto di partenza delle celebrazioni è il Camparino in Galleria, casa per eccellenza dell’aperitivo milanese.
Al Bar di Passo si potranno assaggiare sia la versione classica del drink con il suo perfect serve, sia le varianti firmate dal bar team, solitamente disponibili solo all’interno della Sala Spiritello al primo piano. La selezione comprende il Porcini Negroni, miscelato con Campari ai sentori di umami, funghi e nocciole, il Compadre per gli amanti del mezcal, con note affumicate e di bergamotto. Infine, il Lucien Gaudin conquisterà anche i palati più esigenti, con incursioni di arancia e un sorso speziato.
Camparino in tour
I festeggiamenti del Camparino in Galleria non si fermano solo a Milano. Il mixologist Stefano Agostino aprirà le danze della Negroni Week il 16 settembre all’Henson’s Bar di Soho, portando nella capitale inglese il rito dell’aperitivo.
Tommaso Cecca, global head del Camparino, viaggerà in direzione dell’Asia, proponendo i signature cocktail del locale milanese a Bangkok, Bali e Seoul. In Thailandia il mixologist salirà al bancone del Firefly Bar al Sindhorn Kempinski Hotel di Bangkok, mentre sull’isola indonesiana sarà protagonista nel locale italiano Da Maria con una cocktail list di 5 drink, di cui un Negroni classico e quattro twist.
Nella capitale coreana, infine, una serie di guest shift coinvolgeranno i drink lover il 20 settembre da Alice Cheungdam e da Geranium, il 21 settembre da Villa Record e il 23 settembre al Bar Cham. Diversi signature drink conquisteranno i palati locali, tra cui Skinny Fix, a base di Cinzano 1757 vermouth dry, liquore ai fiori di sambuco e acqua di pomodoro e Dopoteatro realizzato con Campari, tequila Espolòn reposado, mezcal Montelobos, Cinzano 1757 vermouth rosso, barolo chinato, liquore alla ciliegia e dell’acqua di cocco.
Un programma da segnare in agenda per non perdere neanche un twist sul cocktail del Conte.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti