Sarà disponibile nella versione elettrica Folgore con powertrain da 1.200 Cv, ma anche con il V6 Nettuno da 490 o da 550 Cv.
Osservando la nuova Maserati GranTurismo si ha come la sensazione che il tempo si sia cristallizzato. Le sue forme sono infatti volutamente simili a quelle del precedente modello firmato da Pininfarina. Del resto, sarebbe stato veramente difficile fare di meglio: ecco perché i designer hanno lavorato “di fino”, modernizzando una vettura che aveva delle proporzioni pressoché perfette.
La nuova Maserati GranTurismo, lunga 496 cm, larga 196 cm e alta 135 cm, si distingue per l’eleganza e la plasticità della sua linea. La carrozzeria è infatti fluida e si estende senza soluzioni di continuità dal cofano fino al posteriore. Gli elementi che vanno a richiamare l’attuale famiglia della MC20 sono visibili soprattutto nei fari verticali e nei fanali posteriori. Poi ci sono i muscoli della coda, che contribuiscono a conferire alla GranTurismo una precisa impronta su strada.
Le novità della Maserati GranTurismo
Oltre alle novità stilistiche, la nuova generazione di GranTurismo è completamente inedita anche sottopelle. La monoscocca adottata dalla coupé del Tridente è composta per il 65% da alluminio e inoltre è più leggera grazie all’uso di magnesio e agli acciai alto resistenziali. Nelle versioni con il motore a benzina, l’ago della bilancia si ferma a 1.795 kg in ordine di marcia contro i 1.880 kg del precedente modello.
La Maserati GranTurismo verrà offerta in due diverse versioni, una con motore termico e l’altra con powertrain elettrico. Quest’ultima, la “Folgore”, adotta una nuova piattaforma da 800 V sviluppata in casa ed è equipaggiata con tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori), che garantiscono una potenza complessiva di ben 1.200 Cv. I propulsori sono alimentati da una batteria da 92,5 kWh con disposizione a “T” mentre i moduli dell’accumulatore non sono posizionati sotto le sedute, bensì attorno al tunnel centrale. Questo layout ha consentito di abbassare l’altezza della vettura.
Le due nuove versioni del Tridente
Per la versione Folgore la Maserati ha progettato un “rombo” in grado di rende particolarmente piacevole e appagante la guida. Lo sviluppo è avvenuto presso il Maserati Innovation Lab e la produzione, nei prossimi mesi, avverrà nel polo produttivo di Mirafiori (Torino).
Oltre che nella versione elettrica Folgore, la Maserati GranTurismo verrà proposta anche con il motore termico 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo, la medesima unità presente sulla MC20, che va quindi a sostituire il V8 di derivazione Ferrari del precedente modello. Due le versioni: Modena dove il 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo eroga 490 CV, e Trofeo, dove il V6 arriva a una potenza massima di 550 CV.
Immagini courtesy Maserati
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