Al momento del varo, previsto per il 2026, l’Orient Express Silenseas diventerà lo yacht a vela più grande del mondo
Dopo 140 anni di vita sulla terraferma, l’Orient Express sta per prendere il largo. Accor ha annunciato il progetto di una nave da crociera il cui debutto è previsto nella primavera del 2026. Lo stravagante veliero di 220 metri, noto come Silenseas, sarà lo yacht a vela più grande del mondo. Potrà ospitare fino a 120 passeggeri per viaggi nel Mediterraneo e nei Caraibi.
Silenseas omaggia l’epoca d’oro della Costa Azzurra
Il gruppo alberghiero francese ha collaborato con Chantiers de l’Atlantique, che ha sviluppato il primo modello Silenseas nel 2018, per perfezionare il design. Allo studio Stirling Design International è stata affidata invece l’elegante architettura esterna della nave.
A bordo, Maxime D’Angeac si occuperà dell’allestimento e dell’arredamento (Accor ha affidato all’architetto francese anche la riprogettazione del nuovo treno Orient Express che partirà nel 2025). Ispirati all’epoca d’oro della Costa Azzurra, gli interni del veliero saranno caratterizzati da 54 spaziose suite, con una suite presidenziale con una terrazza privata.
Il rispetto per l’ambiente
All’interno sono previste due piscine, altrettanti ristoranti, uno speakeasy bar, un anfiteatro e uno studio di registrazione per l’intrattenimento. Ma non solo. Per gli ospiti dell’imbarcazione ci sarà la possibilità di usufruire di una spa di alto livello per trattamenti e sessioni di meditazione.
La nuova imbarcazione di Accor non sarà solo spaziosa, ma anche ecologica. Sarà dotata di un sistema brevettato SolidSail, che comprende tre alberi inclinabili di oltre 90 metri ciascuno e tre vele rigide con una superficie di quasi 464 metri quadrati.
Secondo Accor, le vele potranno fornire fino al 100% della propulsione nelle giuste condizioni. Questo, a sua volta, potrà ridurre le emissioni di carbonio e i costi operativi, oltre a garantire il massimo silenzio (da qui il nome dell’imbarcazione). Quando sarà necessaria una maggiore potenza, entreranno in funzione i motori high-tech dell’ibrido. Questi funzioneranno a gas naturale liquefatto (Lng) nel massimo rispetto dell’ambiente.
Da Belmond a Four Seasons
“Con Orient Express Silenseas apriamo un nuovo capitolo della nostra storia: l’esperienza e l’eccellenza dei viaggi di lusso trasposte nei mari più belli del mondo”, ha dichiarato Sébastien Bazin, presidente e ceo di Accor. “Questo veliero, che affonda le sue radici nella storia dell’Orient Express, offrirà un servizio impareggiabile e spazi dal design raffinato che ricordano l’epoca d’oro delle crociere leggendarie”.
Accor non è l’unico marchio nel settore dell’ospitalità ad approdare nell’industria nautica. Ritz Carlton, Belmond, Aman e Four Seasons hanno lanciato di recente hotel ‘galleggianti‘. L’obiettivo di Accor è quello di creare una linea di crociere, con una seconda nave il cui lancio è previsto per il primo trimestre del 2027. Le prenotazioni per Silenseas saranno aperte già nel 2024.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti