I segnatempo del marchio di lusso francese riproducono le illustrazioni dei più celebri foulard con un tocco di ironia.
La serie metiers d’art degli orologi di Hermès rappresenta i più pregiati foulard in seta della maison ed è tra le limited edition più ambite dell’orologeria. Pensata per un pubblico di nicchia, è una vera rarità. I quadranti dei due diversi esemplari di segnatempo, replicano i modelli di sciarpe della collezione 2022 del marchio francese, minuziosamente ridimensionati e illustrati con tecniche di intarsio del legno, smaltatura, pittura in miniatura e incisione.
Gli animali degli orologi di Hermès
La replica dei quadranti “Story” è un’interpretazione ironica del mondo digitale secondo Hermès. Il foulard è stato disegnato dal designer britannico John Burton per rappresentare l’uso dei social media e “la singolare arte della messa in scena. Un universo insolito raffigurato nello sguardo di vari animali che si divertono a scattarsi un selfie“, racconta Hermès in un comunicato ufficiale.
Gli animali che si trovano sul segnatempo del primo modello sono un pavone, un coniglio, una scimmia, un tucano con un cappello a cilindro e una tartaruga che indossa una bombetta, in omaggio a Burton. Al centro c’è il simbolo per eccellenza di Hermès. Un maestoso cavallo che porta in sella una principessa intenta a scattarsi una foto con un selfie stick. Un oggetto che un giorno potrà sembrare arcaico, ma che oggi rappresenta il simbolo di un gesto comune a diverse generazioni.
Il quadrante è dipinto a mano su madreperla, con cassa da 38 mm ed è disponibile in oro bianco 18 carati con 82 diamanti incastonati nella lunetta, impreziositi da cinturini in pelle di coccodrillo. La produzione è limitata a 24 pezzi, il cui prezzo unitario è di 63.200 dollari.
Una tigre dagli occhi turchesi
Il secondo modello della collezione riporta una tigre intarsiata in legno con 290 singoli pezzi di frassino, acero e sicomoro. Ogni frammento viene selezionato dagli artigiani di Hermès in relazione alla grana, al colore e alla consistenza, per poi passare all’assemblaggio del soggetto, che si protrae per cinque giorni. Fino alla posa degli occhi dell’animale, in un candido turchese.
Tutt’intorno alla tigre si possono osservare farfalle, un colibrì, un pavone e una tartaruga che indossa una bombetta, anch’essi incisi a mano con applicazioni in oro e poi dipinti. Accanto ci sono un coniglio e una mantide religiosa, dipinta con vari strati di smalto. Il tutto è incastonato su un quadrante in agata, su una cassa da 38 mm in oro rosa con 82 diamanti sulla lunetta.
La produzione limitata di 12 pezzi ha un prezzo unitario di 82.600 dollari, con cinturino in coccodrillo color chantilly. Entrambi i modelli sono alimentati dal calibro automatico Hermès H1912, con ore e minuti e una riserva di carica di 50 ore.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti