La manifestazione, che si terrà a Firenze dal 14 al 17 ottobre, presenta un ricco palinsesto di masterclass, chef internazionali e premiazioni. Robb Report è partner strategico dell’iniziativa.
Gli Oscar del Vino arrivano a Firenze con The 2022 Golden Vines. La seconda edizione del format internazionale ideato da Liquid Icons, celebra le espressioni più pregiate del nettare d’uva.
Dal 14 al 17 ottobre 2022, la cerimonia di premiazione delle eccellenze vitivinicole sarà accompagnata da un intenso programma di intrattenimento per i wine lover. Completano il palinsesto due diverse aste: la The Golden Vines Fine Wine, Rare Spirit & Experience Global Online Charity Asta e quella dal vivo The Golden Vines.
La manifestazione, nata nel 2021 per finanziare diversi programmi di educazione nell’ambito del vino, ha fatto dell’animo charity un segno distintivo. Caratteristica che ne ha decretato il successo globale con il debutto dello scorso anno all’Annabel’s di Londra.
The 2022 Golden Vines, il programma degli Oscar del vino
La tre giorni, dedicata solamente a 275 ospiti privati, ha un intenso programma di eventi. Apre le danze la The Golden Vines Winners Dinner, ospitata all’interno di Palazzo Antinori e riservata a 80 persone.
Il 15 ottobre iniziano le masterclass con l’intervento del Master of Wine italiano Gabriele Gorelli, aperto a 60 ospiti, con assaggi di Biondi-Santi, Casanova di Neri, Castiglion del Bosco e Il Marroneto. Segue un approfondimento sulle bollicine Dom Pérignon con lo Chef de Cave Vincent Chaperon e una Masterclass di Hennessy moderata dal Cellar Master Reanud Fillioux de Gironde. Il quarto appuntamento è dedicato al Cognac Luis XIII e al Cellar Master Baptiste Loiseau.
La giornata si conclude con la cena di gala alle Serre Torrigiani, aperta agli oltre duecento ospiti di The Golden Vines. Il menu è a cura di Davide Oldani, due stelle del D’O e Matteo Lorenzini, chef della stellata Osteria di Passignano.
La cena di gala e la cerimonia di premiazione
Cuore della manifestazione, la cerimonia degli “Oscar del Vino” ha luogo il 16 ottobre nel Salone dei Cinquecento all’interno di Palazzo Vecchio. A seguire, lo chef tristellato Massimo Bottura serve la cena di gala di chiusura, mentre gli ospiti possono proseguire la serata all’after party del Four Seasons di Firenze.
La line up di vini che accompagnano le serate è ricca di etichette prestigiose. A cominciare dagli Champagne Dom Pérignon P1 e P2, Krug Grande Cuvée e Krug Vintage, per passare ai grandi bianchi come Trimbach Clos Sainte Hune 2012 ed Emidio Pepe Trebbiano d’Abruzzo 2004.
Tra i rossi ci sono Château Cheval Blanc e Solaia, mentre tra i vini dolci spiccano Château d’Yquem e Taylor’s Port (un vintage dei primi anni ’60). Interessante anche la selezione di distillati rari con il Single Malt Whisky The Macallan e Richard Hennessy.
Per partecipare alla manifestazione, di cui Robb Report è sponsor ufficiale, è possibile richiedere i biglietti sul sito dedicato.
Immagini courtesy The Golden Vines
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti