Il meglio dei panettoni artigianali da regalare e portare sulla tavola delle feste.
Ogni anno, quando le feste invernali si avvicinano, chef e maestri pasticceri si sfidano a colpi di farina per realizzare le ricette più creative dei panettoni natalizi. C’è chi punta sui classici e chi collabora con grandi maison di moda per renderne le confezioni ancora più fashion. Ecco quindi la selezione di Robb Report dei migliori panettoni artigianali per il Natale 2023.
I panettoni artigianali d’autore
Panettone Luminist, Giuseppe Iannotti
L’essenza napoletana del concept di Luminist, locale all’interno delle Gallerie d’Italia a Napoli guidato dal pluripremiato chef Giuseppe Iannotti, si trasferisce nel suo primo lievitato d’autore. Disponibile nella versione classica o al cioccolato, è realizzato in una limited edition di soli 400 esemplari, racchiuso in un packaging colorato ricco di simboli portafortuna e iconografie di fiabe e scaramanzie partenopee.
Panettone allo yuzu e albicocche candite, Iyo
Un lungo lavoro iniziato nella primavera 2023 ha portato Luca De Santi, head pastry chef di Iyo Group, a sviluppare la ricetta del panettone limited edition per questo Natale, che strizza l’occhio ai sapori dell’oriente e li combina con l’arte italiana dei lievitati. Il panettone alle albicocche candite e pasta di yuzu al cioccolato bianco è soffice e aromatico, perfetto da abbinare con un calice di Moscato d’Asti, per un brindisi in stile Iyo.
Panettone Don Alfonso
Per la prima volta Don Alfonso 1890, storica insegna campana di fine dining, produce il suo lievitato artigianale ai sapori della Costiera. L’impasto ha una lievitazione di 48 ore e impiega solo lievito madre, arricchito da uova biologiche, limoni e arance provenienti dall’azienda agricola Le Peracciole. Leggero e morbido, al palato sprigiona i sentori unici e avvolgenti del Sud.
Panettone Armani/Dolci by Guido Gobino
Classico, pesca, gianduiotto oppure tre cioccolati? Gli amanti dei panettoni artigianali quest’anno hanno l’imbarazzo della scelta con Armani/Dolci e la linea di lievitati che porta la firma del pasticcere Guido Gobino. Soffici e irresistibili, sono racchiusi in eleganti scatole dorate con il logo del brand stampato in lamina oro, impreziosite da un nastro in gros grain riciclato verde intenso.
Panettone Amaro, Ciacco
Anche quest’anno Stefano Guizzetti stupisce con le sue ricette fuori dagli schemi. Il panettone artigianale Amaro di Ciacco è infatti ricco di incursioni bitter e combina ingredienti come radici, erbe, mirtilli e pompelmo, che nel finale regalano al palato sentori di genziana, rabarbaro e china. Ogni morso sarà più intenso di un sorso dei migliori amari italiani.
Panettone Fèlsina e Gennaro Esposito
La cantina Fèlsina di Castelnuovo Berardenga per Natale propone un panettone alle uve passite del Vin Santo del Chianti Classico DOC firmato dallo chef Gennaro Esposito. La limited edition di soli cento pezzi è racchiusa all’interno di una box rossa che contiene il lievitato e una bottiglia del Vin Santo di Fèlsina. Il panettone stellato, dal morso fragrante, racchiude nell’impasto uva passita di Malvasia, Trebbiano e Sangiovese, la stessa impiegata per la produzione del vino tradizionale toscano.
I lievitati classici
Panettone classico, Gucci Osteria
Il panettone più elegante da portare a tavola per Natale, con la sua confezione di latta rigata, è quello di Gucci Osteria da Massimo Bottura, firmato dagli executive chef Karime López e Takahiko Kondo e realizzato in collaborazione con la pasticceria Tiri. Ricco di sentori di vaniglia bourbon del Madagascar e aromatico con intense note agrumate, conquista con la sua leggerezza e fragranza.
Panettone Tradizionale Gran Ricetta, Slitti
La fabbrica del cioccolato di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia è tra le cioccolaterie artigianali più celebri d’Italia e, nel periodo delle feste, propone la sua interpretazione classica del panettone. Realizzato con lievito madre, l’impasto del panettone di Slitti contiene arance candite artigianalmente e uva sultanina, mentre l’aroma della vaniglia bourbon conquista a ogni morso.
Panettone classico, Maresi
La pasticceria bresciana Maresi dei cugini Alessandro Caldera e Matteo Abeni per il Natale 2023 presenta il panettone artigianale classico. La ricetta è fedele alla tradizione e utilizza lievito madre per rendere l’impasto naturalmente morbido. Uvetta e note agrumate si abbinano alla copertura in glassa ricca di mandorle grezze e granella di zucchero.
Panettone 300mila Lecce
Quello di 300mila a Lecce è un panettone buono e inclusivo poiché coinvolge nella produzione il laboratorio dell’ex carcere minorile di Lecce, grazie al progetto nato nel 2019 su idea di Davide De Matteis, patron del locale. Così nasce il panettone artigianale classico, prodotto dopo 30 ore di lievitazione dell’impasto realizzato con lievito madre di 20 anni e arricchito con uvetta e cubi di arancia candita.
Da Milano, secondo tradizione (e non)
Panettone classico, Pavé
Il laboratorio artigianale milanese di Pavé produce da anni uno dei migliori panettoni artigianali d’Italia che porta la firma del pasticcere Giovanni Gilberti, che lo produce tutto l’anno, per chi non rinuncia al lievitato anche quando le temperature salgono. Durante le feste resta un must, realizzato con farina del Mulino Bongiovanni, burro di Normandia, uvette Pariani, frutta candita, vaniglia del Madagascar e lievito madre di 70 anni.
Panettone arancia, ananas e zenzero, Peck
Da Peck, storico laboratorio artigianale milanese, il panettone del Natale 2023 è esotico. Realizzato con una lunga lavorazione artigianale, contiene cubetti di zenzero, ananas e scorze d’arancia candite, per un risultato dall’aromaticità intensa, che equilibra al palato la dolcezza e la piccantezza, aggiungendo la nota croccante dello zenzero.
Panettone d’Oro, Moschino e Pasticceria Martesana
Il laboratorio di pasticceria milanese guidato da Vincenzo Santoro quest’anno propone una limited edition preziosa di panettoni artigianali in collaborazione con la maison Moschino. Ricoperti da una glassa dorata al cioccolato, nocciole e granella, sono contenuti in una speciale cappelliera di Pasticceria Martesana da collezione, dedicata al savoir faire e all’arte della manifattura italiana.
Panettone allo zenzero candito Gong Oriental Attitude
L’indirizzo milanese di alta cucina cinese Gong Oriental Attitude per Natale propone un lievitato che alla tradizione italiana unisce un pizzico di oriente. E lo fa con un panettone nel cui soffice impasto viene aggiunto dello zenzero candito, aromatico e intenso. Da regalare da solo oppure all’interno della box Natale Gong Luxury, che contiene anche una confezione di tè biologico Lung Ching e due candele profumate alla vaniglia.
I panettoni artigianali siciliani
Dammuso, Pantesco Pellegrino
Un morso di Pantelleria abbinato a un sorso di vino profumato e dolce. Ecco l’abbinamento di Natale di Pellegrino 1880 che valorizza l’uva passa con la varietà zibibbo, tipica dell’isola siciliana, attraverso la tecnica dei maestri pasticceri Giuseppe e Mauro Lo Faso. Il panettone pantesco Dammuso lievita così 35 ore e si arricchisce di frutta candita e del nettare del Passito Giardino Pantesco, elegante, dalle note di fichi, datteri e albicocca disidratata.
Panettone al pistacchio, Angelo Inglima
Il suo colore verde brillante appaga lo sguardo prima ancora di concedersi un morso. Il Panettone al pistacchio di Angelo Inglima arriva da Canicattì ed è un assoluto di questa frutta secca, la cui pasta è parte integrante dell’impasto e della copertura. Contenuto in un packaging dedicato dalla cultura e allo spirito siciliano, è accompagnato da una crema spalmabile al pistacchio per esaltare ancora di più il suo inconfondibile sapore.
Panettone Brontese, Pistì
Da Bronte, ai piedi dell’Etna, arriva il Panettone Brontese di Pistì, che racchiude tutta l’essenza del pistacchio siciliano. Questo ingrediente pregiato e ricercatissimo si trova all’interno dell’impasto, nella copertura al cioccolato bianco e nella granella che decora il lievitato e rende il morso croccante.
Panettone al Cioccolato, Tomarchio
La pasticceria catanese Tomarchio nata alla fine degli anni Cinquanta, per le feste propone i suoi lievitati artigianali realizzati con una lunga lavorazione e burro da panna fresca italiana riposata per 72 ore. Il panettone al cioccolato, per esempio, è caratterizzato da una copertura di cacao fondente, riccioli di cioccolato e nocciola Tonda Giffoni, mentre nell’impasto racchiude gocce di cioccolato fondente e al latte.
Panettone delle Due Sicilie, Bonfissuto
La pasticceria Bonfissuto di Canicattì per questo Natale propone un inedito lievitato che è un omaggio allo storico legame tra la Sicilia e la Campania. Per questo motivo impiega ingredienti tipici delle due regioni, uniti in una ricetta dalla lievitazione naturale. Le mandorle di Sicilia lo decorano all’esterno e all’interno si trovano la Melannurca Campana Igp e il mandarino tardivo Ciaculli. Un’accoppiata unica che conquisterà tutti i palati.
Panettone Didime Vincente Delicacies
Da Bronte arrivano anche i panettoni artigianali di Vincente Delicacies, che oltre alle ricette a base di pistacchio propongono abbinamenti inusuali. Come il panettone Didime, dall’impasto morbidissimo che incorpora fichi, noci e sentori di malvasia, racchiuso in un elegante incarto (anch’esso realizzato a mano).
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti