Nella prima settimana di agosto, Pasticceria Martesana ha aperto il suo primo punto vendita fuori da Milano, sul Lago di Como.
Le sponde del Lago di Como sono un po’ più dolci grazie all’apertura di un nuovo punto vendita di Pasticceria Martesana. Il progetto segue un processo di sviluppo che ha visto prima l’espansione del laboratorio di produzione centrale, con oltre venti pasticcieri professionisti, poi l’apertura di una nuova bottega nel cuore di Milano (Porta Romana) poco più di un anno fa, consolidando la presenza del marchio nella città. Inoltre i prodotti di Martesana sono in vendita in Rinascente, Coin, alimentari specializzati e all’estero (in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Thailandia e Singapore).
Pasticceria Martesana sceglie Como
“Como è una città di grande valore per l’affluenza turistica e il buon potere d’acquisto dei residenti. Ogni anno, più di 300mila turisti, attratti dalla cultura e dall’arte, vivono l’esperienza della dolce vita italiana, contribuendo a un tasso di occupazione del 90% nelle strutture ricettive locali. Questo è un grande vantaggio per il nostro brand. Offrire un’esperienza di alta pasticceria ai locali e far conoscere Martesana oltre i confini italiani, principalmente in Nord Europa, Stati Uniti e Asia”, spiega Luca Tartaglia, general manager del brand.
A supporto di questa nuova apertura è stata lanciata una campagna fotografica digitale e stampa in collaborazione con Stoked Studios, con l’obiettivo di sostenere questo ambizioso progetto. “Dopo 60 anni usciamo dalla nostra comfort zone, consapevoli di entrare in un contesto elegante e raffinato, proponendo il nostro posizionamento di alta pasticceria di quartiere. Abbiamo realizzato uno shooting sul lago di Como con il maestro fondatore Vincenzo Santoro. L’immagine guida della campagna, intitolata ‘Como, che conquista spettacolare’, vede il Maestro tenere in mano una veneziana appena sfornata su una barca rossa, con la cupola del Duomo di Como sullo sfondo in una splendida giornata di sole”, racconta Marco Marsico, Head of Sales & Marketing di Martesana.
Il progetto di interior design
In collaborazione con la designer Maria Teresa Reccia, l’architetto Marcello Silvestre e la direzione creativa di Luigi Durante, Drogheria ha curato l’interior design della nuova pasticceria in Piazza Volta, nel cuore storico di Como. L’idea è quella di portare la piazza all’interno del locale, creando un’interazione attiva tra interno ed esterno.
Questa accoglienza si concretizza in una pavimentazione che richiama i sampietrini delle piazze italiane. Per gli interni è stata scelta una varietà di finiture che richiamano il dna Martesana, già presenti in Porta Romana a Milano, con un tocco più fresco e dinamico. Materiali come legno, terracotta, finiture in oro e cemento danno allo spazio texture peculiari che legano il design all’arte pasticcera.
Una grande lampada, che richiama l’arco del primo laboratorio fondato a Milano nel 1966, sovrasta il bancone e aggiunge un elemento architettonico distintivo. Anche i colori giocano un ruolo fondamentale: l’azzurro carta da zucchero, presente nel primo negozio, viene utilizzato per richiamare il contesto lacustre. Il nuovo punto vendita di Como è suddiviso in diversi ambienti, tra cui una zona degustazione con vetrine-salottini e una panca in terracotta dove i clienti possono gustare le specialità Martesana, tra cui la novità del gelato.
Il lancio del gelato di Pasticceria Martesana
I gelati sono la grande novità di Pasticceria Martesana, insieme ai sorbetti e al maritozzo farcito di gelato. Sono disponibili 18 gusti, tra cui i classici della gelateria italiana e reinterpretazioni dei dolci storici della pasticceria. La nuova linea è realizzata in collaborazione con il maestro Maurizio Poloni, 3 coni Gambero Rosso, attraverso la Scuola Artico.
“Il gelato Martesana si fonda sui gusti che rappresentano la nostra storia: Crema pasticciera 1966, Torta Martesana e Panettone. Grazie a un accurato lavoro di ricerca e sviluppo, abbiamo realizzato qualcosa di semplice e straordinario allo stesso tempo. Il gelato al Panettone è già il più richiesto dai nostri clienti”, ha spiegato Vincenzo Santoro.
Immagini courtesy Pasticceria Martesana
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