Il segnatempo dal caratteristico quadrante verde sarà battuto all’asta da Christie’s per 1,9 milioni di dollari
articolo di robbreport.com
Patek Philippe ha tirato fuori tutto il meglio dell’orologeria per il nuovo segnatempo. La manifattura svizzera ha ideato una versione unica con calendario perpetuo, referenza 5270, e una cassa realizzata in titanio. Il modello, unico nel suo genere, sarà protagonista dell’asta di beneficenza di Children Action.
Il titanio è un materiale raramente utilizzato dal marchio, se si escludono alcuni pezzi unici come il Patek Philippe in titanio Ref. 5033, battuto all’asta da Christie’s per 1,9 milioni di dollari. Per l’asta di beneficenza, il marchio ha creato un orologio con una tonalità particolare. Ben lontano dal verde del Nautilus 5711/1A dell’anno scorso o della Ref. 5205R di quest’anno, l’esemplare sfoggia un quadrante verde smeraldo a raggiera con finitura Soleil. Le indicazioni del calendario perpetuo sono disposte in modo armonioso, con la complicazione delle fasi lunari a ore 6. A ore 12 si trova una doppia finestrella per il giorno e il mese, mentre a ore 6 la data analogica.
Il movimento di manifattura, il Calibro CH 29-535 PS, è visibile attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro, insieme alla scritta “Children Action 2022”. Il segnatempo è dotato di un fondello in titanio intercambiabile allo scopo di proteggere il funzionamento interno. Possiede inoltre un cinturino in pelle di alligatore nera lucida, con chiusura déployante in titanio. Il design della Ref. 5270 include elementi tipici, come la lunetta concava e le anse a due livelli, oltre ai pulsanti satinati e lucidi.
Come accennato, il cronografo sarà messo all’asta in occasione del Galà biennale di Children Action organizzato a Ginevra. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per migliorare la vita dei bambini poveri di tutto il mondo.
Patek Philippe | News | Children Action 2022 / Charity Auction
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti