Il primo Pershing è caratterizzato da spazi aperti e aree studiate per essere a diretto contatto con il mare.
Il cantiere di Mondolfo ha varato il primo Pershing GTX116 lo scorso 7 febbraio a Fano. Il modello, innovativo sia nel concept che nel design, inaugura una nuova era costruttiva del brand. “Per anni ho cercato uno yacht che fosse perfetto per Miami, ma non sono mai riuscito a trovarlo. Adesso il mio modello ideale è finalmente realtà grazie a Pershing GTX116″, ha dichiarato l’armatore americano di Pershing GTX116.
Vivibilità a bordo di Pershing GTX116
Pensato per il mercato d’oltreoceano, Pershing GTX116 è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, lo studio di design di Fulvio De Simoni e la Direzione Engineering del Gruppo. Caffeine, il nome scelto dal proprietario in onore dell’ingrediente che gli ha permesso di fare fortuna, è caratterizzato da uno scafo lungo oltre 35 metri e largo 7,70 metri, con 150 metri quadri di aree esterne connesse al mare che amplificano la vivibilità a bordo.
L’imbarcazione esalta il concetto di comfort grazie ad ampi spazi aperti, aree studiate per essere a diretto contatto con il mare e una vivibilità garantita dal nuovo layout a cinque cabine. “Cinque suite, copertura solare sul ponte superiore, un’enorme jacuzzi, ampio spazio per il personale, garage esteso per i tender e la migliore vernice argentata di tutti i tempi. Non solo estetica e comodità ma anche la qualità e la sicurezza che solo un Pershing può dare”, ha proseguito l’armatore.
Il richiamo all’immaginario dei Suv di lusso
Il profilo, slanciato e filante, è l’emblema del carattere sportivo del marchio, accentuato dall’applicazione, nella parte prodiera, di uno stilema. Un chiaro riferimento ai Suv di lusso per lo yacht, che si identifica nella tipologia ‘sport, utility yacht’ (Suy). Pershing si presenta in una nuova tonalità di grigio, con la tuga caratterizzata da un blu speciale e gli ambienti illuminati dalla luce naturale proveniente dalle vetrate.
L’imbarcazione comprende un garage, che stiva un tender di oltre 5 metri, una moto d’acqua e altri water toys. A bordo trova spazio un esclusivo beach club a pelo d’acqua, rivestito di teak e protetto a poppa da un coronamento apribile che crea uno spazio di dimensioni notevoli. Il sundeck, da cui si può accedere tramite due scalinate laterali esterne a poppa, ospita la seconda stazione di comando ed è progettato con ampi spazi conviviali per socializzare. Nello stesso punto si trova la spaziosa e comoda zona lounge completa di ampio wet bar.
Per quanto riguarda il sistema motore, il Pershing è equipaggiato con una tripla propulsione waterjet che, abbinatato a tre Man V12 2000 dalla potenza di 2000 mhp (opt), permette di raggiungere un’andatura massima di 35,5 nodi e una velocità di crociera di 29,5 nodi. La motorizzazione standard, invece, prevede tre Man V12 1800 dalla potenza di 1800 mhp.
Immagini courtesy Ferretti Group
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti