Al Salone Nautico di Venezia Pershing, marchio del Gruppo Ferretti, ha presentato il nuovissimo Pershing Gtx80.
Questo nuovo yacht di 24 metri è il primo modello di Pershing equipaggiato con la propulsione Ips di Volvo. Grazie a questa soluzione, la sala macchine è molto più compatta, migliorando l’efficienza dell’erogazione della potenza, tanto che i 1000 CV dei motori sono equiparabili a 1350 CV dei motori in linea d’asse.
I puristi potrebbero contestare questa scelta, ma si ricrederanno appena constateranno che il nuovo Gtx è in grado di raggiungere i 34 nodi di velocità massima e di navigare agevolmente oltre i 28 nodi con consumi significativamente ridotti, e con un benessere della navigazione amplificato dalla riduzione di rumori e vibrazioni. La scelta fatta da Pershing si rivela estremamente valida.
Grandi spazi a bordo
Appena si sale a bordo, si resta subito colpiti dalla grande area a diretto contatto con il mare. La barca, infatti, ha due terrazze ribaltabili che aumentano la larghezza dai 5,80 metri a 8,80 m. Per un open, l’area bagno è una delle più importanti, e questa zona, a stretto contatto con il mare, è veramente piacevole da vivere.
La spiaggetta di poppa può essere abbassata fino al livello del mare, ospitando il tender, mentre la moto d’acqua può essere alloggiata tra lo schienale della seduta del divano di poppa e la spiaggetta. Grazie agli IPS, la sala macchine è molto compatta anche in altezza, permettendo una differenza di quota tra l’area beach e il ponte di coperta di pochi gradini. La zona esterna di poppa è ben protetta dal sole ed è perfetta per pranzi all’aperto fino a 8 persone.
Gli interni di Pershing Gtx80
Internamente, il salone offre una zona relax, una cucina open con bancone che funge anche da bar, contrapposta alla zona dining interna. La timoneria interna si trova all’estrema prua del main deck, con una postazione rialzata dotata di tre monitor. Al di sopra del parabrezza può essere installato un tettuccio apribile che, oltre a facilitare una ventilazione naturale dell’area, amplia la visuale e rende ancora più emozionante l’esperienza di navigazione A prua, esternamente, c’è una zona con divani e prendisole, oltre a un tavolino.
La barca è widebody, garantendo ambienti interni molto ampi, ma per andare da poppa a prua è necessario passare per il salone. Al ponte inferiore si trovano quattro cabine: 2 doppie, 1 vip a prua e l’armatoriale a poppa, che sfrutta l’intera larghezza della barca. Tutte dotate di bagno ensuite. La cabina equipaggio ha un ingresso separato dal pozzetto di poppa.
Il design di Pershing Gtx80
Come spiega Michelangelo Vallicelli, “Il design degli interni trascende la staticità di una residenza domestica. È stato concepito per allinearsi con lo stile dinamico di navigazione e di vita a bordo di un Pershing, riconfigurato in una nuova dimensione da ‘gran turismo’. L’ampio volume interno, ottenuto grazie a un salone parzialmente full-beam, offre una maggiore vivibilità e, allo stesso tempo, una disposizione innovativa degli arredi, pensata per un uso dinamico e informale”.
Il fly è un ambiente atipico per un open sportivo, ma giustamente il cantiere ha voluto sfruttare questo spazio altrimenti inutilizzato, proprio come per il Pershing GTX116. Questo spazio è destinato al relax dell’armatore e dei suoi ospiti, e consente di timonare l’imbarcazione, prendere il sole e godere del bar integrato nell’hard top in tessuto di carbonio.
Le prove del Gtx80 hanno rivelato un’imbarcazione eccezionale. Grazie agli Ips, la manovrabilità è eccellente. I tre motori permettono un rapido ingresso in planata, un vantaggio significativo con mare mosso, quando bisogna navigare a velocità ridotte. I pod rotanti degli Ips offrono virate precise e stabilità di rotta anche con mare formato di poppa, situazione in cui le eliche di superficie invece presentano maggiori difficoltà. Notevole è il silenzio e l’assenza di vibrazioni nelle cabine durante la navigazione, grazie all’insonorizzazione e alle trasmissioni Ips. Il Pershing Gtx80 combina prestazioni, sicurezza e lusso, offrendo un comfort straordinario, amplificato dal benessere della navigazione.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti