Paul Newman e Joanne Woodward possedevano l’attico a schiera sulla Fifth Avenue dall’inizio degli anni Ottanta.
Paul Newman e Joanne Woodward, una delle coppie più durature e di successo di Hollywood, hanno vissuto a lungo in una tenuta di 6,8 acri a Westport, nel Connecticut. Per decenni hanno mantenuto anche un attico a Manhattan che la Woodward, sedici anni dopo la morte di Newman, ha messo sul mercato per 9,95 milioni di dollari.
Le spese di manutenzione ammontano a più di 13mila dollari al mese, secondo gli annunci di Noble Black e Jennifer Stillman di Douglas Elliman Real Estate. Secondo il New York Times, la coppia acquistò l’attico all’inizio degli anni ’80 e lo utilizzò per soggiorni di settimane in città e per intrattenere amici importanti e potenti come Barack Obama, Bill Clinton, Tom Cruise, Cher e Harry Belafonte.
Non solo Paul Newman
La vendita è gestita dai figli della coppia per conto della Woodward, che si è ritirata dalla vita pubblica dopo che le è stato diagnosticato il morbo di Alzheimer nel 2007. Curato con attenzione negli ultimi anni, l’appartamento all’ultimo piano conserva le caratteristiche originali dell’anteguerra, come i soffitti di quasi 3 metri, i pavimenti in legno a spina di pesce, il camino a legna, le modanature e gli elementi decorativi in legno.
L’appartamento è uno dei due attici in cima al bel palazzo rivestito in pietra calcarea progettato da J.E.R. Carpenter, completato nel 1925 e situato all’angolo tra la 93esima strada est e la Quinta Avenue, di fronte al Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir. Uno dei più illustri condomini della Fifth Avenue, tra gli altri residenti degni di nota ci sono un’altra coppia del mondo dello spettacolo sposata da decenni, Michael J. Fox e Tracy Pollan, e James Gorman, l’ex ad di Morgan Stanley, che l’anno prossimo diventerà presidente della Walt Disney Company.
Dal pianoforte di Newman alla suite
Essenzialmente costituito da un appartamento con una camera da letto e tre bagno, l’attico si estende per circa 280 metri quadrati. Due terrazze aggiungono altri 213 metri quadrati di spazio, una esposta a est con ampia vista sull’alba di Central Park e l’altra con vista a nord, ovest e sud sulla città e sul tramonto.
Newman, pilota di auto da corsa e abile pianista, un tempo teneva un pianoforte a coda nel soggiorno lungo 10 metri, con un caminetto a un’estremità e un dry bar a scomparsa all’altra. La sala da pranzo adiacente ha una parete di scaffali incassati, mentre la cucina è funzionale anche se piuttosto datata, con piastrelle che risalgono agli anni Ottanta. Le aree di servizio intorno alla cucina comprendono una dispensa per il maggiordomo, una sala per la colazione con accesso alla terrazza e una spaziosa lavanderia.
Nel foyer si trova uno studio che può essere utilizzato come seconda camera da letto, mentre la spaziosa suite principale è una combinazione di due camere da letto più piccole. Ci sono due cabine armadio, un bagno piastrellato e l’accesso a un’enorme terrazza panoramica. Woodward possiede un appartamento separato con due camere da letto al piano terra, che è stato utilizzato come ufficio, palestra e spazio per gli ospiti e che, secondo quanto riferito, può essere acquistato separatamente.
Due carriere ricche di successi
Paul Newman e Joanne Woodward sono due leggende del mondo dello spettacolo, con carriere storiche e lunghe liste di riconoscimenti. Insieme hanno ricevuto 15 nomination agli Oscar. La Woodward ha vinto il premio come miglior attrice per il film I tre volti di Eva del 1957, mentre Newman ha vinto la sua statuetta come miglior attore per il film di Martin Scorsese Il colore dei soldi del 1986 ed è stato anche premiato con il Jean Hersholt Humanitarian Award nel 1994.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti