Il 1° febbraio, RM Sotheby’s metterà in vendita quasi 100 auto nella sua decima asta annuale di Parigi. Una di queste è la Porsche 904 GTS del 1964, come evidenziato da HiConsumption. Dopo aver abbandonato la Formula 1 alla fine della stagione 1962, il marchio tedesco puntò sulle auto sportive e sulle competizioni GT. La 904, vincitrice di numerosi eventi durante la stagione di debutto, è stata la prima a essere presentata.
Porsche 904 GTS: potenza da 260 CV
Il modello di Porsche all’asta è uno dei 108 esemplari mai realizzati (esclusi un paio di prototipi). Dotata della carrozzeria originale di fabbrica, la vettura monta un motore a quattro cilindri contrapposti, a quattro camme e raffreddato ad aria, in grado di erogare circa 260 Cv. A questa potenza si aggiungono il cambio a cinque marce, una serie di carburatori Weber Brevettato EW e lo scarico a uscita centrale.
Molto curati anche gli interni. I sedili da corsa sono dotati di imbracature multi-punto Schroth Racing e Willans, mentre il pomello del cambio è cromato e il volante è rivestito in Alcantara con lo stemma Porsche. Tra gli elementi distintivi ci sono gli specchietti in stile Speedster, i pneumatici Dunlop Racing d’epoca e le cinture in pelle con fibbia posteriore a conchiglia. Nell’abitacolo è montato anche un estintore, (sperando di non averne mai bisogno!).
Porsche all’asta: una vettura di valore
La vettura (numero di telaio 904-036) potrebbe raggiungere una cifra elevata al martelletto. RM Sotheby’s non ha ancora reso nota la stima, ma modelli in condizioni simili sono stati battuti da 700mila fino a 2 milioni di dollari. Gli appassionati di Porsche hanno ancora qualche giorno per preparare le loro offerte. Tra le auto di RM Sotheby’s anche una Bugatti Chiron Profilée del 2022, altro modello che potrebbe scatenare una vera e propria battaglia in fase d’asta.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti