La Carrera GT del 2005 è stata riportata a condizioni pari al nuovo e ha ricevuto anche una nuova livrea.
Una Porsche di 20 anni è stata completamente ristrutturata, cosa non affatto insolita. Ciò che è insolito, però, è che questa volta sia stato il marchio stesso a occuparsi del restauro, svolgendo un lavoro talmente accurato che la casa automobilistica afferma che la Carrera GT del 2005 sia stata «tecnicamente riportata a condizioni pari al nuovo».
Smontaggio completo e ricostruzione tecnica della Carrera GT

L’auto in questione appartiene a un appassionato Porsche di Porto Rico, che desiderava anche una nuova livrea. E non una qualunque, bensì una ispirata alla 917 che vinse la 24 Ore di Le Mans del 1970. «Il veicolo è stato completamente smontato, i componenti tecnici come il motore V10 sono stati revisionati da zero e le parti in carbonio sono state nuovamente rivestite», ha dichiarato Porsche in un comunicato stampa. «Successivamente, su richiesta del cliente, la youngtimer originariamente color argento ha ricevuto il celebre design Salzburg».
Livrea artigianale e interni personalizzati

La livrea è dipinta a mano ed è stata prima disegnata, poiché le dimensioni e la geometria della Carrera GT sono diverse da quelle della 917. Carbonio nero opaco in vari punti completa l’estetica, insieme a cerchi in lega neri. All’interno è presente un’ampia quantità di Alcantara rossa, che riveste i pannelli delle porte, il cruscotto, la console centrale e il volante, oltre al vano bagagli.
Motore V10 e prestazioni della Carrera GT del 2005

Sotto il cofano si trova un motore V10 da 5,7 litri che sviluppa 604 cavalli, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Il peso a vuoto dell’auto è di poco superiore ai 1300 chili, rendendola eccezionalmente leggera. Per la sua epoca, la Carrera GT era una delle migliori auto sul mercato e forse è invecchiata ancora meglio, diventando un bene molto ricercato nel mercato secondario.
Il programma Sonderwunsch di Porsche

La Carrera GT del 2005 è stata restaurata nell’ambito del Sonderwunsch di Porsche. Programma dedicato alla personalizzazione delle nuove vetture del marchio e al restauro di quelle più datate. Tutto viene realizzato con grande attenzione alla trasparenza, al fine di proteggere il valore del veicolo. Porsche rilascia una documentazione al termine dei lavori di restauro e aggiorna l’archivio aziendale con nuove informazioni sull’auto. I prezzi del restauro non sono stati comunicati, ma il cliente sembra decisamente soddisfatto.
«Gli esperti Sonderwunsch hanno lavorato con grande passione e attenzione ai dettagli», ha dichiarato Victor Gómez, proprietario della Carrera GT. «Ora possiedo una Carrera GT in condizioni pari al nuovo, con zero chilometri sul contachilometri, e configurata esternamente e internamente secondo le mie idee».
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti




