L’ultima uscita di Rolex non indica l’ora, non sta bene al polso e non fa niente di ciò che un buon segnatempo dovrebbe fare. Questo perché non è un orologio.
The Crown ha appena presentato una nuova monografia splendidamente disegnata sull’orologio subacqueo Submariner. Appropriatamente intitolato Oyster Perpetual Submariner—The Watch That Unlocked the Deep, il tomo di 252 pagine racconta l’evoluzione del leggendario orologio subacqueo dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.
È la prima storia autorizzata del Submariner del notoriamente riservato orologiaio svizzero, il che significa che l’autore ha avuto accesso a informazioni d’archivio altamente protette che sono solitamente off-limits. Di conseguenza, il libro dovrebbe fornire una visione nuova e approfondita di questo fondamentale “Rollie”.
Il libro a copertina rigida, che Rolex ha definito un “ampio resoconto del Submariner”, è stato sviluppato con l’editore Wallpaper* e scritto da Nicholas Foulkes. Lo storico e autore inglese ha scritto molto su beni di lusso e orologeria, scrivendo tra gli altri titoli di rilievo: The Impossible Collection of Watches, Patek Philippe: The Authorised Biography e Time Tamed.
Il biografo dei reali dell’orologeria per Submariner
“Come storico con un’ossessione per gli orologi che dura da una vita, sono stato felice ed emozionato di avere avuto accesso esclusivo agli archivi Rolex. Sono lusingato e onorato di essere stato invitato a mettere per iscritto i primi resoconti autorizzati di orologi che hanno contribuito a plasmare la storia», ha affermato Foulkes in una dichiarazione.
Foulkes inizia immergendosi nella creazione del modello inaugurale. Introdotto nel 1953 (ma disponibile in commercio nel 1954), il Submariner è stato il primo orologio subacqueo impermeabile fino a 100 metri. L’orologio era originariamente uno strumento robusto e piuttosto conveniente per i subacquei, ma in seguito è diventato uno status symbol di lusso negli anni ’70 e ’80, un tempo offerto in referenze in oro massiccio come il 1680/8. Il libro descrive in dettaglio tutti i piccoli ma notevoli cambiamenti che Rolex ha apportato al modello negli ultimi 70 anni (per esempio, il modello di riferimento 1680 è stato il primo ad avere una complicazione della data nel 1969), dimostrando che l’innovazione è la chiave del fascino duraturo del Sub.
Un excursus nella storia del brand
Il tomo non parla solo del Submariner, però. Alcune pagine sono dedicate ai successivi orologi subacquei lanciati da Rolex che sono diventati punti di riferimento nel mondo delle immersioni, come il Sea-Dweller del 1967, il Deepsea del 2008 e il Deepsea Challenge del 2022. Quest’ultimo può scendere fino a 11.000 metri.
Oyster Perpetual Submariner—The Watch That Unlocked the Deep è disponibile dal 1° ottobre. La prima edizione rilegata in seta è disponibile esclusivamente tramite WallpaperSTORE*. La parte migliore è che questo è solo il primo di una serie di libri autorizzati che descriveranno i modelli nel catalogo Rolex. Restate sintonizzati.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti