Fragranze studiate nei minimi dettagli da abbinare a un look da sera con papillon al collo.
Dalla scelta dell’abito alla selezione della stringata da coordinare, dal gioiello da polso alla pochette da taschino, tutto viene studiato con estrema attenzione quando c’è da costruire un look da cerimonia. Eppure c’è un dettaglio che, più di altri, ha il potere di raccontare molto della nostra personalità. È il profumo, custode olfattivo di inclinazioni e passioni che – come solo un cravattino a farfalla sa fare – può dare un twist a un look altrimenti privo di originalità.
Profumi e bow tie, Armani Code Parfum
La firma originale di Armani Code si reinventa selezionando ingredienti ancor più rari e preziosi. In apertura vert de bergamote, uno specifico segmento molecolare del bergamotto di Calabria estratto con cura mediante distillazione. Nel cuore iris naturale, iris resinoide del Marocco e aldeidi sintetiche affiancano la salvia sclarea proveniente dalla Provenza. Sul fondo assoluta di fava tonka proveniente dal Brasile e legno di cedro della Virginia. Il jus perfetto da associare a un farfallino rigorosamente nero, elegante nella sua classicità ma intramontabile per natura.
Brioni Eau de Parfum Intense
Ammirati sui red carpet di tutto il mondo, i leggendari smoking della maison sono diventati un punto di riferimento per l’abbigliamento da sera degli uomini di stile. Dalle star di Hollywood ai capi di Stato. Da abbinare a un capo così iconico, l’Eau de Parfum Intense si apre all’insegna della freschezza con bergamotto pepato, succosi mandarini e un aromatico pepe rosa. Liscio e sexy come un papillon di velluto, il patchouli incontra lo zafferano che intreccia i suoi fili profumati nel tessuto olfattivo della fragranza. La mela verde aggiunge infine un lampo di luce moiré setosa.
Profumi e bow tie: Dior Lucky, La Collection Privée
Come un cravattino unico nel suo genere che coniuga savoir-faire artigianale e passione per lo stile, questo profumo è un dettaglio di buon auspicio. Christian Dior, infatti, cuciva nell’orlo dei suoi abiti uno stelo di mughetto perché credeva gli portasse fortuna. Così il parfumeur François Demachy ha unito la purezza dei fiori bianchi al il verde umido degli steli di mughetto, per declinare una fragranza floreale discreta. Un escamotage olfattivo capace di stemperare l’importanza di look da cerimonia senza sovvertirne i codici.
Gucci A Reason To Love
L’eau de parfum A Reason To Love cattura luce e sguardi attraverso la rosa damascena e l’accordo di oud. Una nuova fragranza all’interno di The Alchemist’s Garden, la collezione di alta profumeria Gucci, che genera sensualità e calore. Peonia e cardamomo accendono i sensi con una miscela di fiori e spezie, mentre il balsamo di Tolu definisce la base resinosa e vanigliata. Sul flacone laccato nero spicca, in oro, il simbolo araldico del sole che sigilla la fragranza come un fiocco gioiello.
Profumi e bow tie, Versace Pour Homme Dylan Blue
Bergamotto e pompelmo con accenti di foglie di fico donano alla fragranza una freschezza mediterranea e decisa. Le foglie di violetta, con tocchi di pepe nero, aggiungono un’ulteriore dimensione fresca e virile, mentre note di legno e di ambrox, insieme a papiro e patchouli, vanno a costruire l’anima del profumo, forte e vibrante. Avvolgente fava tonka, zafferano prezioso e note di incenso pyrogéné enfatizzano il calore di un jus sensuale, capace di conferire carattere a un look chic già di per sé.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti