Avere un superyacht personalizzato in poco tempo oggi è possibile con Project Secret.
Edmiston ha appena messo in vendita un nuovo 50 metri che è già in costruzione ma che può essere personalizzato dentro e fuori dal nuovo acquirente. Il tempo di costruzione notevolmente ridotto significa che l’armatore riceverà il suo pezzo unico già nel 2025 (per completezza, ci vogliono in media dai tre ai quattro anni per costruire un superyacht completamente personalizzato).
Il Project Secret, com’è giustamente chiamato, è stato tenuto ben nascosto, almeno fino ad ora. Originariamente commissionata da un proprietario privato, la nave è in costruzione da Tankoa Yachts a Genova, Italia. Per i meno esperti, il cantiere navale-boutique italiano produce incrociatori personalizzati e semi-custom, come il Grey da 50 metri e il Go da 45 metri.
Design di grido (e personalizzabile)
Per gli esterni è stato ingaggiato il designer francese Philippe Briand, mentre per gli interni è stato scelto lo studio italiano Fm Architettura. Il proprietario ha incaricato il team di progettazione di creare una “casa sulla spiaggia galleggiante”. Inoltre, Willem van Cappellen, uno specialista in acustica degli yacht, è stato portato a bordo per garantire che la nave accentuasse “i suoni del mare”.
Il nuovo proprietario può ovviamente apportare modifiche, ma il design esistente è già piuttosto impressionante. “È un bellissimo design di Philipe Briand, dalla sua collezione Vitruvius, con un layout squisito”, ha detto a Robb Report il ceo di Tankoa, Vincenzo Poerio.
Una suggestiva scala galleggiante sul ponte principale consente agli ospiti di spostarsi negli spaziosi alloggi. Il layout prevede cabine generose per 12 ospiti e nove membri dell’equipaggio, con la suite armatoriale a tutto baglio caratterizzata da una terrazza sul mare a pulsante. Il versatile ponte di prua dispone di un ampio prendisole, una spa e un’area di intrattenimento, mentre la poppa ospita un epico beach club, una palestra e un’area benessere con sauna a infrarossi. Per finire, la piattaforma da bagno è adornata da una piscina e lettini per il relax in riva al mare.
La propulsione del Project Secret
Per quanto riguarda il suo rombo, Project Secret sarà dotato di un sistema di propulsione ibrido che offre una maggiore efficienza nei consumi rispetto ai soli motori diesel. Lo yacht può navigare a 10 nodi in modalità completamente elettrica o utilizzare le batterie per alimentare silenziosamente il carico dell’hotel per 8-12 ore.
“È diverso dagli altri sistemi in quanto i due motori elettrici da 300 kW sono in linea con i motori principali, quindi è più compatto ed efficiente rispetto ad altri sistemi ibridi”, aggiunge Poerio. Tankoa è esperto nelle tecnologie verdi progressive e ad oggi offre numerosi ibridi.
Pronti a mettere la vostra impronta su Project Secret? Lo yacht è quotato 38,5 milioni di euro (circa 42 milioni di dollari).
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti