La Lamborghini gareggerà anche nell’Imsa Michelin Endurance Cup, segnando l’ingresso del marchio nelle competizioni di alto livello.
Lamborghini si prepara ad affrontare Le Mans 2024. Durante la prima giornata del Goodwood Festival of Speed, il marchio italiano ha presentato un prototipo di auto da corsa LMDh denominato SC63. La macchina parteciperà al Campionato Mondiale Endurance della Fia e alla classe Gtp dell’Imsa, segnando l’ingresso della casa automobilistica nelle competizioni di alto livello.
Lo stile Lamborghini a Le Mans
A causa dei regolamenti tecnici, le auto LMDh condividono le stesse dimensioni, la vetratura dell’abitacolo e una serie di elementi aerodinamici. Nonostante questo, Lamborghini ha dato alla SC63 il suo tocco distintivo. La vettura si distingue per i fari a forma di Y già visti su alcune Raging Bulls, più recentemente sulla Revuelto, e i passaruota simili a quelli dell’ibrida. Impossibile non notare anche i condotti Naca, presenti anche nella Countach, modello di riferimento del marchio.
La SC63 al debutto è rifinita in verde mantis, il colore che più di tutti rappresenta l’universo Lamborghini. Secondo Road & Track, la SC63 utilizza un telaio monoscocca realizzato dalla francese Ligier, uno dei quattro fornitori autorizzati della serie. Gli elementi funzionali, come i condotti, sono invece opera del Centro Stile Lamborghini. La casa madre della Lamborghini, Audi, aveva previsto di utilizzare un telaio Multimatic per la sua auto LMDh, poi scomparsa.
Una nuova hypercar ibrida
Il propulsore per le gare di durata è il nuovo V-8 biturbo. I turbocompressori sono montati all’esterno per garantire un migliore raffreddamento e facilitare la manutenzione. Il propulsore è collegato a un sistema ibrido, obbligatorio per la classe, che comprende un generatore di motori e una batteria con un’unità di controllo elettronico. Il marchio non ha dichiarato esplicitamente la potenza del sistema, ma le norme limitano la potenza massima combinata a 670 CV.
Lamborghini a Le Mans e…
La SC63 correrà come parte del team Iron Lynx. Lamborghini e Iron Lynx intendono far correre la vettura per l’intera stagione del Campionato Mondiale Endurance, con due partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans. Tuttavia, la partecipazione della SC63 alla stagione Imsa sarà limitata alla Michelin Endurance Cup, che comprende la Rolex 24 at Daytona, la 12 Ore di Sebring, la Sei Ore del Glen e la Petit Le Mans a Road Atlanta.
Tra le casa automobilistiche più importanti, Lamborghini è quella che ha iniziato più tardi a gareggiare nelle competizioni di alto livello. Tuttavia, gli appassionati sono pronti a scommettere che vedere la Raging Bull sfidare Cadillac, Porsche e Ferrari alla Le Mans 2024 sarà un vero spasso.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti