La prima serie Ref. 2499 guiderà l’asta di orologi Phillips di Hong Kong questo novembre. Il raro Patek Philippe sarà una delle star dell’incanto.
Phillips ha scelto un incredibile e raro Patek Philippe vintage per guidare la sua asta di orologi a Hong Kong questo novembre. Il Ref. 2499 è infatti considerato il Santo Graal dai collezionisti di alto livello: il cronografo con calendario perpetuo fu introdotto nel 1951 come successore dell’innovativa referenza 1518. L’orologio aveva tutta la meccanica complessa e l’eleganza del suo predecessore, ma era dotato di una nuova cassa ispirata all’estetica industriale degli anni ’50.
La storia del Ref.2499, un raro Patek Philippe
Durante i 35 anni di produzione del modello, Patek Philippe ha prodotto 349 esemplari e creato quattro modelli separati ma quasi identici che i collezionisti chiamano “serie”. Questo particolare segnatempo in oro giallo è un’ambita prima serie prodotta nel 1953. Secondo Phillips, la rarità è stata in mano a privati negli ultimi 25 anni ed è stata vista l’ultima volta in pubblico a un’asta nel 1997.
“Lodato da molti e tuttavia raramente visto dal vivo, il Patek Philippe referenza 2499 è senza dubbio un tesoro assoluto nella ricca eredità dell’azienda”, ha dichiarato Thomas Perazzi, Head of Watches di Phillips Asia. “Per molti collezionisti è uno degli orologi da polso più impressionanti mai realizzati da qualsiasi produttore”.
Secondo quanto riferito dalla casa d’aste, il modello è conservato nelle stesse condizioni dell’ultima offerta. Inoltre, viene fornito con documenti ufficiali della maison svizzera che confermano la data di produzione e la successiva data di vendita il 1 ottobre 1956.
La stima di Philips per il raro Patek Philippe
Phillips si aspetta che l’orologio venga venduto tra 880.000 e 1,75 milioni di sterline. Questo perché la prima serie 2499 con quadrante firmato sia da Patek Philippe che da Asprey è costata 3,4 milioni di sterline nel 2018.
“L’esemplare prodotto nel 1953 con una cassa Wengermade di 37,5 mm di diametro è davvero un pezzo unico e importante per gli intenditori vintage. I collezionisti del più alto calibro saranno entusiati di avere la possibilità di acquisire un tale esemplare”, ha aggiunto Perazzi.
Gli altri esemplari dell’asta autunnale di Hong Kong
Naturalmente, il Patek sarà in buona compagnia alla vendita di Hong Kong. L’asta comprende una gamma di orologi molto importanti di Rolex, Audemars Piguet, Piaget, Philippe Dufour, Roger Smith, F. P. Journe e Cartier, solo per citarne alcuni. Ci saranno anche una serie di altri importanti riferimenti di Patek Philippe che verranno battuti al martelletto.
L’asta di orologi di Phillips si svolgerà presso il JW Marriott di Hong Kong il 28 e 29 novembre. A partire dal 30 settembre, i pezzi salienti della vendita si imbarcheranno in un tour mondiale tra New York, Hong Kong, Bangkok, Singapore, Londra, Taichung, Taipei e Ginevra.
Immagini courtesy Phillips
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti