Uno dei quattro esemplari conosciuti della ricercatissima referenza in acciaio Patek Philippe ref 1518, è stato venduto da Phillips a Ginevra
I partecipanti presenti in sala all’asta Watches: Decade One di Phillips a Ginevra hanno osservato con grande trepidazione quando il banditore Aurel Bacs è arrivato al Lotto 23, il Patek Philippe ref 1518, uno dei soli quattro esemplari conosciuti in acciaio inossidabile. La casa d’aste lo aveva definito “il lotto chiave dell’anno”. La tensione era così palpabile che un offerente non ha nemmeno lasciato a Bacs il tempo di terminare la presentazione dell’orologio dal podio.
L’asta del Patek Philippe ref 1518 che ha superato ogni aspettativa
Il carismatico banditore non ha nascosto la propria soddisfazione, scherzando con l’offerente impaziente. “Cosa? 7 milioni? Va bene, non lasciarmi finire”, ha detto Bacs. “Da parte di un abile collezionista cinese seduto vicino al corridoio, ho un’offerta iniziale di 7 milioni. Perfetto, 7 milioni. Stavo per dire qualcosa di molto interessante, ma ve lo siete perso”. Alla fine, l’orologio ha superato ogni aspettativa. È stato venduto per oltre 15 milioni di euro, stabilendo il record come il prezzo più alto mai raggiunto da un orologio da polso Patek Philippe in un’asta a fini di profitto, escludendo il Grandmaster Chime Ref 6300A-010, venduto per beneficenza a 27,5 milioni nel 2021. Ha superato il precedente record stabilito da Phillips nel 2016 per la stessa referenza in acciaio, venduta per oltre 12,4 milioni di euro.
Le speculazioni dietro all’asta
Vi erano state alcune speculazioni, prima della vendita, secondo cui l’orologio potesse essere stato manipolato. Solo un giorno prima dell’asta, il ricercatore online Perezcope aveva pubblicato un post su Instagram suggerendo che lo smalto duro fosse stato ritoccato, sottolineando discrepanze nelle cifre e altri dettagli. Tuttavia, il mercato ha parlato, dimostrando che i collezionisti hanno mantenuto la fiducia in Phillips e nella sua ref 1518 in acciaio. Del resto, non sarebbe una vendita Phillips senza un po’ di aspettativa, un po’ di dramma, un antagonista e una sala piena di potere d’acquisto di livello elevato.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti


