Lanciata per il 50° anniversario della Renault 5, la Diamant porta la firma del designer francese.
Renault 5 compie i suoi primi 50 anni e, per l’occasione, vede Pierre Gonalons reinventare il design. Nasce così Renault 5 Diamant, show-car elettrica che lega l’interior design con l’universo automobilistico. Una dedica all’icona a quattro ruote della pop-culture, di cui sono state vendute più di cinque milioni di unità tra il 1972 e il 1984.
Renault 5 Diamant by Pierre Gonalons
Tra i 100 designer più influenti secondo Architectural Digest, Gonalons è rappresentante di spicco delle arti e dei mestieri francesi. In partnership con il team Renault Design Colours & Trims ha creato la show-car Renault 5 Diamant. Un’auto elettrica che, secondo Pierre, incarna la visione delle autovetture del futuro, combinando i tratti distintivi dell’automotive e quelli della decorazione d’interni.
“Sono onorato dell’invito di Renault a dare una nuova veste a questo modello importante per il marchio. Ho potuto spaziare liberamente e ho progettato l’auto dei miei sogni”, afferma il designer. “La Renault 5 incarna uno stile di vita pop, allegro e estremamente contemporaneo. Quello che volevo fare con la Diamant era rendere omaggio al suo design rivoluzionario, trasferendo le forme e i colori del mio universo al mondo dell’auto”.
I dettagli della Renault 5 Diamant
Oltre che all’home decor, Gonalons si è ispirato all’alta gioielleria, ponendo un’attenzione incredibile a tutti i dettagli dell’autovettura. La Renault 5 Diamant ha mantenuto l’aspetto immediatamente riconoscibile e la forma dell’originale Supercar che lasciò per la prima volta le linee di produzione Renault nel 1972. Resa più snella, la carrozzeria mostra linee distintive e dettagli leggermente fuori scala.
I fanali hanno un effetto sfaccettato che ricorda la superficie di una gemma, mentre le ruote ereditate dalla versione Alpine sono più lisce e al centro hanno il simbolo del sole, amato da Pierre Gonalons. Il colore esterno è una combinazione di tre differenti sfumature e strati. Pigmenti dorati su una base rosa sono ricoperti di vernice smerigliata e producono effetti cangianti, con riflessi blu quando cala la sera.
Gli interni
Gli interni sono minimali, con dettagli pregiati che seguono la marcata estetica del designer francese. Le maniglie delle portiere, i tergicristalli e la leva del cambio sono caratterizzati da sfere in ottone dorato, mentre il volante è in marmo su carbonio, con una forma intrecciata.
Il tessuto che ricopre i sedili è prodotto da Métaphores, il crine di cavallo che riveste la plancia è invece opera di Le Crin, stabilimento che tesse questo materiale a mano da più di cento anni. Il tappeto in lana mohair è realizzato da Pinton, uno degli ultimi artigiani di arazzi francesi con sede ad Aubusson. Infine, la doratura sulle finiture della vettura, compreso il monogramma sul cofano, è opera dell’atelier parigino Bertin-Aubert.
La tecnologia della Diamant
Sotto al cofano della Renault 5 Diamant si trova un dettaglio contemporaneo: un motore 100% elettrico, gestito da tre posizioni sulla leva del cambio sequenziale (avanti, folle e retro). Uno scanner per l’impronta digitale consente di sbloccare le portiere mentre una nicchia sul cruscotto permette di custodire lo smartphone e gestire in digitale la navigazione e l’infotainment. Infine, tre quadranti digitali rotondi che rendono omaggio al mondo dell’orologeria, forniscono le informazioni essenziali: velocità, carica della batteria e ora.
Immagini courtesy Renault, credits Gaëlle le Boulicaut
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti