Una dedica di Richard Mille all’evento di auto sportive d’epoca, creato da Peter Auto e Richard Mille, svoltosi dal 29 giugno al 2 luglio.
Il circuito di Le Mans è famoso in tutto il mondo per la gara di endurance di 24 ore. Non tutti però sanno che il tracciato ospita anche Le Mans Classic, competizione aperta alle auto che hanno partecipato alla 24 ore nei decenni passati. Creata nel 2002 da Peter Auto e Richard Mille, in associazione con l’Automobile Club de l’Ouest, Le Mans Classic ha celebrato il centenario della 24 ore con un evento in programma dal 29 giugno al 2 luglio.
L’omaggio alle corse con l’RM 72-01 Le Mans Classic
Le Mans Classic è considerato il più grande raduno di auto d’epoca, con oltre 800 vetture da corsa in pista e 8.500 esposte nei recinti appositamente progettati. L’edizione 2023 ha ispirato un nuovo orologio da polso Richard Mille: l’RM 72-01 Le Mans Classic.
Partner della corsa fin dalla sua nascita, Richard Mille ha creato un’edizione speciale per ogni Le Mans Classic dal 2008. Limitato a 150 esemplari, l’RM 72-01, come tutte le limited edition che lo hanno preceduto, prende in prestito la combinazione di colori verde e bianco dall’evento.
Il cronografo flyback richiama lo spirito delle corse, con il 16 sul contatore delle ore sottolineato in rosso, in omaggio all’orario di partenza della gara di endurance, e il quadrante in titanio con la bandiera a scacchi, simbolo di vittoria.
Richard Mille e il mondo automobilistico
L’orologio ospita il primo cronografo flyback del marchio che incorpora un meccanismo brevettato di frizione a doppio pignone oscillante per prestazioni ottimali. Il movimento automatico ridisegnato è dotato di ore, minuti, piccoli secondi, data e indicatore di funzione, con una riserva di carica di 50 ore.
L’amore per gli sport motoristici è un tema ricorrente per Richard Mille, la cui fama nel mondo automobilistico è ben consolidata. Tra i partner del marchio figurano la scuderia di Formula 1 McLaren Automotive, il pilota brasiliano di Formula 1 Felipe Massa e soprattutto la Ferrari, con la quale ha siglato una sponsorizzazione pluriennale che comprende le corse automobilistiche in F1 e i programmi di endurance Wec, Competizioni Gt, Ferrari Challenge, Ferrari Driver Academy e la categoria Esports.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti