Il nuovo RM 33-03 presenta una cassa rotonda e un movimento scheletrato inedito.
Richard Mille ha appena aggiunto un nuovo modello circolare alla propria collezione. La maison svizzera, nota per i suoi segnatempo altamente complessi dalla tipica forma tonneau, ha infatti svelato un modello con una cassa insolitamente rotonda.
Movimento RMXP3 del RM 33-03: sottile, tecnico e scheletrato
RM 33-03 prende spunto nel design dal modello ormai fuori produzione RM 33-02, ma è dotato di un movimento scheletrato completamente nuovo. Il calibro automatico RMXP3 ha uno spessore di soli 3,28 mm. Questo profilo ultrasottile è stato reso possibile dalla collocazione del microrotore monoblocco decentrato, realizzato in platino. La platina e i ponti, invece, sono stati trattati rispettivamente con rivestimenti Titalyt e PVD nero. Intorno al calibro RMXP3 si trova un disco della data in titanio trattato con PVD nero, visibile attraverso la finestrella a ore 5 con campo di colore bianco. A rafforzare l’effetto tridimensionale dell’orologio, i numeri in oro rosso 5N a 18 carati sono montati su binari in titanio posti sopra il movimento. In un’ulteriore scelta insolita per Richard Mille, il piccolo quadrante dei secondi è collocato a ore 6.
“L’idea è quella di accentuare i volumi all’interno del calibro”, ha dichiarato in un comunicato stampa Cécile Guenat, direttrice della creazione e dello sviluppo di RM. “Nel frattempo, gli spazi vuoti e pieni creati dall’elevato grado di scheletratura del movimento contribuiscono a un’atmosfera fatta di ombre e luci”.
Le varianti del modello di Richard Mille
L’RM 33-03 Automatic è disponibile in due versioni: una in titanio, l’altra nella celebre Carbon TPT del marchio con carrure in oro rosso 5N. Entrambe le versioni hanno un diametro di 41,7 mm e uno spessore di 9,7 mm. La versione in Carbon TPT ha un prezzo di circa 154.000 euro, mentre quella in titanio è proposta a circa 123.000 euro.
Novità e nuove collaborazioni oltre al RM 33-03
Richard Mille ha recentemente lanciato numerosi nuovi modelli. Il marchio ha collaborato con il pilota di Formula 1 Charles Leclerc per il nuovo RM 72-01, caratterizzato da tonalità rosse e bianche che rendono omaggio alla città natale del pilota, Monaco. RM ha inoltre coinvolto la leggenda del basket LeBron James per una collaborazione su un’edizione limitata ispirata ai Los Angeles Lakers. Il marchio ha persino applicato la propria maestria orologiera a un nuovo ambito: ha realizzato una motocicletta in edizione limitata in collaborazione con Brough Superior.
Articolo di Robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti