L’RM 65-01 Automatic Split Seconds Chronograph può essere acquistato in tutte le boutique Richard Mille al prezzo di 353mila dollari.
A volte ritornano e, in alcuni casi, può essere una bella notizia. Richard Mille, famosa azienda svizzera di orologi di lusso attiva dal 2001, ha deciso di riproporre sul mercato uno dei suoi modelli più complicati. Si tratta dell’RM 65-01 Automatic Split Seconds Chronograph, presentato per la prima volta nel 2020 e dotato di cassa, lunetta, cinturino e fondello in carbonio nero Tpt (Thin Ply Technology).
RM 65-01 Automatic Split Seconds Chronograph, ogni colore una funzione diversa
Il nuovo modello ha subito un’opera di restyling da parte del marchio, con l’aggiunta di una Tpt grigia al quarzo che gli conferisce una sensazione di maggiore leggerezza e luminosità rispetto all’originale. La cassa da 44 mm ospita un display con codice colore che vede ogni pulsante abbinato a una funzione specifica “per evitare confusione”, secondo la casa orologiera. L’azzurro copre gli indici delle ore e dei minuti e i piccoli secondi a ore 6, mentre il blu classico evidenzia il datario.
L’arancione indica la lancetta dei secondi del cronografo e i totalizzatori di 30 minuti e 12 ore, mentre il giallo è legato al meccanismo di carica e il viola è presente sulla lancetta dei rattrappanti. Oltre a tutte le parti grigie al quarzo, il nuovo arrivato è dotato di una corona in titanio satinato microbigliato e lucidato. Il materiale è stato utilizzato anche per i pulsanti del cronografo e per la placca incisa sulla fascia della cassa. In netto contrasto, il pulsante di carica rapida è realizzato in quarzo Tpt giallo limone.
Il rapporto tra peso e resistenza
Il segnatempo RM 65-01 Automatic Split Seconds Chronograph è dotato di un movimento scheletrato a carica automatica chiamato RMAC4. Il restyling ha riguardato sia il calibro di manifattura, con un meccanismo rattrappante di ultima generazione e una nuova ruota a colonne, sia la base in titanio, che è stata ottimizzata allo scopo di avere un basso rapporto tra peso e resistenza. Il marchio ha affermato che l’orologio è stato sottoposto a una serie di test per garantirne il corretto funzionamento in qualsiasi situazione. La riserva di carica dipende dall’utilizzo delle funzioni cronografiche, ma si può prevedere un’autonomia di circa 60 ore.
Pezzo forte del nuovo modello è il cambio sulla corona, con un selettore di funzioni che permette di passare dalla carica tradizionale alla regolazione semi-istantanea della data o alla regolazione dell’ora. L’RM 65-01 Cronografo Automatico Split Seconds può essere acquistato in tutte le boutique Richard Mille del mondo al prezzo di 353mila dollari.
Articolo di robbreport.com
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti