La tecnologia laser, utilizzata nella chirurgia oculare, crea un disegno profondo solo pochi decimi di millimetro
articolo ripreso dall’edizione statunitense robbreport.com
Non è difficile capire cosa fa risaltare il nuovo Rolex Datejust 36. Il punto focale del classico aggiornato dalla Corona è un quadrante sunburst blasonato con un modello unico di foglie di palma. Altrettanto degno di nota, però, è la tecnica laser utilizzata per creare l’incisione, che è la stessa utilizzata per aiutare a rimuovere la cataratta.
Introdotto questa primavera, l’ultimo Datejust 36 fa parte della continua evoluzione di uno dei modelli più famosi di Rolex, in produzione da 76 anni. Tre configurazioni dell’orologio presentano la fauna stilizzata che richiama i tropici: palme verdi su un bracciale Oyster in acciaio; palme dorate su uno in oro e acciaio con lunetta scanalata; palme argento su un altro in acciaio ed Everose con lunetta scanalata. Una quarta versione ha un quadrante scanalato d’oro, che richiama la lunetta abbinata e presenta un bracciale Jubilee in oro e acciaio. Queste incisioni, compreso il design scanalato, sono state tutte realizzate utilizzando un particolare tipo di tecnologia laser fulminea, secondo Wired. Sviluppata durante gli anni 1990, la tecnica utilizza impulsi laser ultra-corti (un femtosecondo è un milionesimo di miliardesimo di secondo), che non produce calore per tagliare la superficie di un oggetto. Nella chirurgia della cataratta, il laser è usato per incidere la superficie dell’occhio in modo più preciso anche della mano del chirurgo più fermo e il materiale che ostruisce viene poi eliminato.
Per il nuovo Datejust 36, questi impulsi sono stati diretti al quadrante in ottone, creando un intricato disegno profondo solo pochi decimi di millimetro. E poiché si tratta di Rolex, un’azienda nota per la sua abitudine di tenere le cose nascoste, l’incisione è stata gestita da un tecnico interno e non da uno esterno. Nonostante l’uso di quella che è una tecnologia laser all’avanguardia, il nuovo orologio ha ancora un prezzo in linea con i modelli passati che parte da 7.050 dollari.
Per altri contenuti iscriviti alla newsletter di Robb Report Iscriviti